Dal 23 al 26 agosto la città tedesca di Lipsia è teatro della più importante fiera europea dedicata al mondo dell'intrattenimento videoludico: la Game Conference. Dopo l'E3 (svoltosi quest'anno a Santa Monica in Luglio) ecco un'altra occasione per testare con mano il futuro prossimo dei videogiochi.

Tra le novità esibite da software house del calibro di Ubisoft, Blizzard e Capcom spicca l'annuncio (con tanto di trailer) dell'attesissimo Mafia 2 da parte di 2K Games. L'originale Mafia (distribuito su PC, Playstation 2 e Xbox) è ambientato nell'America degli anni '40 e racconta le vicende di Tommy Angelo, un tassista a cui viene proposto di entrare a far parte di un clan mafioso dopo una rocambolesca fuga in auto con sparatoria. Il gioco è un action alla GTA, che molto deve (per ambientazione) ai film del Padrino, così come il recente videogioco tratto dalle pellicole di Ford Coppola deve (per struttura di gameplay) al capolavoro di Illusion Softworks.

Profondo, ricco di azione e magistralmente doppiato in siciliano, il gioco fu lodato da critica e pubblico come uno dei più bei titoli del 2002, destinato a risiedere per sempre dell'olimpo dei videogiochi. Una vera pietra miliare, insomma, di cui molti bramavano un seguito, che vedrà la luce non prima del 2008 naturalmente sulle console di nuova generazione.