Con molti anni di ritardo viene finalmente tradotta un opera che ha dato grande fama alla sua autrice e che negli Usa è un testo di culto. La scrittrice è Francesca Lia Block che nell’arco di circa cinque anni ha scritto questa saga composta da cinque lunghi racconti, raccolti nel 1998 in unico volume con il titolo Dangerous Angels: The Weetzie Bat Books e tradotto dalla Elliot Edizioni con il titolo Angeli pericolosi.

L’autrice è nata nel 1962 a Los Angeles e qui ancora vive con la famiglia. Il primo romanzo della serie di Weetzie Bat lo ha scritto quando ancora frequentava l’università a Berkeley e fu pubblicato nel 1989. Per i suoi scritti ha avuto molta influenza suo padre che era poeta e la madre pittrice e anche il suo amore giovanile per la mitologia greca e i racconti di fate e di magia. Ha sempre vissuto a Los Angeles città che sa descrivere molto bene immaginandola anche un poco fuori della normalità.

I primi suoi romanzi, forse in anticipo sui tempi e anche per il modo molto franco con cui descriveva il mondo adolescenziale, furono da una parte accolti con grande favore e dall’altra osteggiati e dati addirittura alle fiamme

Francesca Lia Block descrive magnificamente la sua Los Angeles, la protagonista alla ricerca del vero amore, anche se l’amore è un angelo pericoloso, e i suoi amici: Baby Strega, Pollo Gommoso, Cane Ganzo e gli altri.

Francesca Lia Block (foto Luiz Calado)
Francesca Lia Block (foto Luiz Calado)
Dalla quarta di copertina: Weetzie Bat è una ragazza con capelli colorati, un giubbotto nero da motociclista e pizzi e gonne da riot grrl, vive a Los Angeles e cerca l’amore perfetto. Non nella città che conosciamo, almeno non esattamente, ma in una landa fatata dove tutto è possibile, dove si sposano luci e ombre, oscurità e splendore. Assieme ai suoi amici, Weetzie parte per trovare il fidanzato e la vita dei suoi sogni, tra tentazioni e pericoli terreni e ultraterreni, fate e tossici e spacciatori e vampiri e rockstar e geni e fantasmi, piacere e dolore e tenerezza, zucchero filato e rasoi. Allacciate e intimamente unite alla sua, le vicende di altri personaggi indimenticabili, dalla ribelle Babystrega all’insicura Cherokee, dal punkettaro Dirk al surfista Duck (senza tralasciare l’incredibile Cane Ganzo), in una prova insuperabile di realismo magico.

Angeli pericolosi di Francesca Lia Block (Dangerous Angels: The Weetzie Bat Books, 1998), traduzione di Federica Bigotti, Elliot Edizioni, collana Scatti, pag. 441, euro 16,50.