Con molti anni di ritardo viene finalmente tradotta un opera che ha dato grande fama alla sua autrice e che negli Usa è un testo di culto. La scrittrice è Francesca Lia Block che nell’arco di circa cinque anni ha scritto questa saga composta da cinque lunghi racconti, raccolti nel 1998 in unico volume con il titolo Dangerous Angels: The Weetzie Bat Books e tradotto dalla Elliot Edizioni con il titolo Angeli pericolosi.
L’autrice è nata nel 1962 a Los Angeles e qui ancora vive con la famiglia. Il primo romanzo della serie di Weetzie Bat lo ha scritto quando ancora frequentava l’università a Berkeley e fu pubblicato nel 1989. Per i suoi scritti ha avuto molta influenza suo padre che era poeta e la madre pittrice e anche il suo amore giovanile per la mitologia greca e i racconti di fate e di magia. Ha sempre vissuto a Los Angeles città che sa descrivere molto bene immaginandola anche un poco fuori della normalità.
I primi suoi romanzi, forse in anticipo sui tempi e anche per il modo molto franco con cui descriveva il mondo adolescenziale, furono da una parte accolti con grande favore e dall’altra osteggiati e dati addirittura alle fiamme
Francesca Lia Block descrive magnificamente la sua Los Angeles, la protagonista alla ricerca del vero amore, anche se l’amore è un angelo pericoloso, e i suoi amici: Baby Strega, Pollo Gommoso, Cane Ganzo e gli altri.
Angeli pericolosi di Francesca Lia Block (Dangerous Angels: The Weetzie Bat Books, 1998), traduzione di Federica Bigotti, Elliot Edizioni, collana Scatti, pag. 441, euro 16,50.










Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID