Fanucci Editore ripropone ai suoi lettori, in edizione economica nella collana One il romanzo Angel Fall L’angelo caduto (Angelfall, 2011) primo volume della serie Penryn & the End of Days.

Con questa serie è esplosa la notorietà della statunitense Susan Ee che prima di diventare scrittrice svolgeva la professione di avvocato.

Il romanzo rivolto a lettori YA, ma interessante per appassionati del genere di tutte le età, narra di una invasione che avviene sul nostro pianeta, ma non sono alieni che sbarcano da astronavi, provenienti da lontani pianeti; gli invasori sono feroci angeli sterminatori che portano il loro devastante attacco in ogni angolo della Terra e in poco più di sei settimane distruggono tutto.

L’umanità si chiede per quale motivo avviene questo attacco, vogliono forse punire l’uomo per i suoi peccati oppure perché è stato ucciso l’Arcangelo Gabriele.

Ormai sulla Terra non c’è più ordine e nessuna autorità; nelle città girano bande armate che fanno quello che vogliono.

La protagonista, una ragazza di diciassette anni di nome Penryn cerca di proteggere la sua famiglia formata dalla sorella Paige, inchiodata su di una sedia a rotelle, e dalla madre affetta di schizzofrenia paranoide.

Un giorno sua sorella viene rapita da un angelo, nello stesso giorno la ragazza che vuole salvare la sorella incontra un angelo di nome Raffe, è il nemico, ma è ferito e ha perso le ali. Nella speranza che questi la possa accompagnare nel covo degli angeli lo cura e stringe con lui un patto: insieme partiranno alla volta del “nido d’aquila” (il covo degli angeli che si trova a San Francisco) dove lei spera di ritrovare sua sorella e Raffe di riavere un paio d’ali.

Sarà un viaggio pieno di pericoli (bande armate, cacciatori di parti di angeli e altro ancora)  che i due affronteranno insieme e che permetterà loro di conoscersi meglio.

Un romanzo di fantascienza post-apocalittica nel quale l’autrice ha sparso a piene mani avventura, azione più un tocco di horror e un pizzico di romanticismo.

Non ci resta che attende i due successivi titoli: World After e End of Days.

L’autrice

Prima di raggiungere il successo con la pubblicazione di Angel Fall L'angelo caduto, Susan Ee era un avvocato, ma preferisce di gran lunga essere una scrittrice, perché le permette di lasciare a briglia sciolta la sua fantasia scatenata. Già edito da Fanucci nel 2013, questo dirompente esordio è ora riproposto con una nuova traduzione nella collana tascabile One. Della stessa serie, Fanucci Editore ha pubblicato anche World After L'oscurità (2015).

Il libro

Un esercito di angeli sterminatori ha attaccato la Terra: dopo poche settimane la violenza dilaga ovunque, insieme alla paura e alla superstizione. Nella Silicon Valley ostaggio delle gang, la diciassettenne Penryn cerca di sopravvivere e proteggere la sua famiglia, fino a quando gli angeli guerrieri non rapiscono sua sorella minore, la più fragile, la più indifesa. L’unico modo per salvarla è affidarsi a un nemico, un angelo che ha perso le ali in combattimento e ora ha bisogno, come Penryn, di raggiungere la roccaforte delle crudeli creature alate a San Francisco. Nel viaggio che li porterà alla città, Penryn e Raf impareranno a contare solo l’una sull’altro, in un deserto in cui regnano la devastazione e il sospetto e in cui il pericolo è dietro ogni angolo.

Susan Ee, Angel Fall L’angelo caduto (Angelfall, 2011), traduzione di Gabriele Giorgi, Fanucci Editore, collana One, pagg. 315, euro 5,90