È da poco in libreria il romanzo Angeli nell’ombra (Crescendo, 2010) secondo volume della Hush, Hush series, scritta da Becca Fitzpatrick. Nel campo della narrativa fantastica, dopo una quasi indigestione di vampiri, che da cattivi e mordaci si erano trasformati in giovani, belli, dai denti delicati e anche appassionati amanti, da circa un anno stiamo assistendo all’arrivo di romanzi che narrano di angeli caduti oppure semplicemente angeli in lotta contro i diavoli. Tra i due contendenti finisce sempre qualche bella ragazza. Qualche titolo: Due candele per il diavolo di Laura Gallego Garcia (Salani); Angel di Dorotea De Spirito (Mondadori); Baciata da un angelo di Chandler Elizabeth (Newton Compton).

La Hush, Hush series (la serie Angeli caduti) negli Usa ha avuto un grande successo vendendo in pochissimo tempo oltre duecentomila copie: il tema degli angeli caduti è molto gradito ai lettori della fascia young adult, ma non solo. Sono fantasy con forti venature gotiche, ruotano intorno al conflitto sotterraneo, di cui gli uomini non hanno alcun sentore, tra i Fallen Angels e i Nephilim, una razza di semi-angeli di cui si parla nella Bibbia.

La protagonista, Nora Grey, è una normale ragazza che frequenta la scuola, è timida, un poco introversa e non pensa ancora al fidanzato, sino al momento in cui conosce Patch, un ragazzo bello e misterioso e che dimostra di sapere molte cose su Nora. Lei non sa di essersi innamorata, ricambiata, di un angelo caduto, ma vari episodi le fanno capire che quel ragazzo è molto più di quello che dice di essere. E forse anche lei non è totalmente umana. In questo secondo volume, la storia viene ancora una volta raccontata in prima persona da Nora. Si approfondiscono e si spiegano aspetti emersi nel primo volume, come la morte del padre della ragazza e il mondo dei Nephilim, mentre sorgono altri misteri che sicuramente si scioglieranno nel terzo volume.

L’autrice. Becca Fitzpatrick è cresciuta leggendo le storie di misteri e di paura di scrittrici come Trixie Belden e Nancy Drew. Molto spesso le leggeva armata di torcia sotto le coperte. Non ha sfruttato la sua laurea in Medicina, in quanto si è messa subito a scrivere storie. Racconta che la prima idea per scrivere questo romanzo le venne leggendo sulla Bibbia il passo della Genesi che parla di angeli caduti e così il suo "badboy" e sexy angelo caduto prese forma. Quando non è impegnata a scrivere, passa il tempo procurandosi nuovi scaffali per povere scarpe abbandonate, correndo o guardando telefilm polizieschi in tv. Vive in Colorado. Nel campo del romanzo ha esordito proprio con Il bacio dell’angelo caduto, primo volume della Hush, Hush series.

In occasione della Fiera del Libro per Ragazzi che si terrà a Bologna dal 28 al 31 marzo, l’autrice sarà in Italia, ospite della Piemme. Per il calendario degli appuntamenti a Bologna e a Milano consultare il sito riportato fra le Risorse in rete.

La quarta di copertina. Nora avrebbe dovuto immaginare che la sua vita non sarebbe stata perfetta. Non può bastare una sconvolgente storia d’amore con il proprio angelo custode (che è tutto fuorché angelico) ed essere sopravvissuta a un tentato omicidio per potersi dire felice. Patch infatti sembra deciso ad allontanarsi da lei per avvicinarsi pericolosamente alla sua peggior nemica, Marcie, e il ricordo del padre assassinato fa scivolare Nora nel sospetto che il colpevole sia proprio l’angelo immortale le cui emozioni restano un mistero. La ricerca della verità la spinge verso una rivelazione che avrebbe preferito ignorare e che riguarda non solo il passato di Patch, ma anche il suo. Di colpo tutte le sue certezze si sgretolano in un crescendo di tensione, paura, confusione e rabbia. E, a mano a mano che il dubbio si insinua nella sua mente e il suo cuore si spacca per la gelosia, Nora sembra non riuscire a vedere che il pericolo è sempre in agguato...

Becca Fitzpatrick, Angeli nell’ombra (Crescendo, 2010)

Traduzione Loredana Serratore

Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg. 347, euro 17,00