La prima versione di Angeli Caduti è stata pubblicata sul numero 64 della rivista Robot (Delos Books) nell'autunno del 2011. Le idee alla base del racconto erano (e sono) due: un futuro decadente e dettagliato, che viene subito in modo passivo da tutti, e all'opposto una grandissima speranza. Al centro dei due temi in conflitto tra loro il protagonista: Gabriel. Gabriel oscilla costantemente tra l'accettazione del futuro, è un cacciatore di Angeli ed è parte integrante del mondo in cui vive, e la speranza che le cose possano andare diversamente. È un racconto di contrasti, di crescita, di morte e di tecnologia. È un racconto di malvagità, di arroganza e di speranza.

L'autore Maico Morellini ha apportato alcune modifiche per la pubblicazione del racconto in ebook sulla collana Imperium, che hanno dato un ruolo più definitivo a tutti gli attori coinvolti nella storia, da Gabriel al misterioso e spietato Progetto Eden.

Perché in un mondo come quello di Angeli Caduti la speranza è un’arma a doppio taglio.

Il libro

Nel mondo del domani non nascono più bambini ma l’uomo non si arrende al suo destino. Il Progetto Eden crea gli Angeli, donne modellate geneticamente per essere in grado di concepire ma questo non basta: gli Angeli iniziano a cadere, cercando nella morte la fuga da una vita artificiale. Gabriel Erebo è un cacciatore di Angeli Caduti assoldato dal capo di uno strano ordine monacale ma ben presto l'indagine lo porterà a scoprire verità che non è pronto ad affrontare. Fino a condurlo verso una scelta estrema.

L'autore

Maico Morellini nasce a Reggio Emilia nel 1977 e si scopre da subito appassionato di fantascienza, fantasy e horror. La maturità̀ scientifica definisce le sue competenze e ne catalizza la curiosità per tutto quello che riguarda il mondo della tecnologia e della ricerca. Dal 2003 al 2010 è presidente di Yavin 4, Fan Club italiano del Fantastico e della Fantascienza: durante questo periodo affina la sua tecnica narrativa ricevendo diverse segnalazioni in alcuni importanti concorsi letterari (tre edizioni Premio Lovecraft) e pubblica un racconto breve su Writers Magazine Italia fino a quando si sente pronto per tentare un progetto più̀ articolato. Con il suo primo romanzo di fantascienza Il Re Nero vince il Premio Urania 2010. Attualmente vive a Bagnolo in Piano, paese in provincia di Reggio Emilia e lavora nel settore informatico. Collabora con la rivista di cinema Nocturno, ha pubblicato su diverse antologie, ha da poco completato il suo secondo romanzo di fantascienza e sta lavorando a una raccolta di racconti ambientata a Polis Aemilia. Il suo sito: www.maicomorellini.it 

Maico Morellini, Angeli caduti, 2014, collana Imperium, pagg. 24, euro 0,99