Indipendenti dal Governo, dall’Esercito e dalle Nazioni Unite, i Torchwood compongono  un’organizzazione segreta che combatte la minaccia aliena utilizzando tecnologie avveniristiche e sono i  protagonisti dell’inedita serie omonima.

Creata da Russel T Davies e prodotta dalla BBC come spin-off di Doctor Who, Torchwood abdrà in onda in esclusiva su Jimmy dal 3 settembre e i 13 episodi inediti andranno ogni lunedì alle 21.50 in versione doppio audio (italiano-inglese).

Lo avevamo lasciato mentre lottava contro i Daleks per salvare la razza umana, andando incontro a una morte eroica. Dopo esser stato riportato in vita da Rose Tyler, si è ritrovato abbandonato su un satellite a migliaia di anni nel futuro, nel 51mo secolo. Enigmatico e avventuroso, il Capitano Jack Harkness (interpretato da John Barrowman), che compare nella prima stagione di Doctor Who, quella con Christopher Eccleston, torna sulla Terra per animare una serie molto coinvolgente che mescola drama e crime con la fantascienza, non senza spunti divertenti.

Torchwood è il primo spin-off di Doctor Who se non si conta l’insuccesso del pilota K-9 and Company prodotto nel 1981 e che non ebbe alcun seguito. La produzione di Torchwood è stata mandata avanti in parallelo con quella della seconda stagione di Doctor Who e alla sceneggiatura si sono mossi i talentuosi Chris Chibnall (Life on Mars, Born and Bread), P.J. Hammond (Zaffiro e Acciaio) e Toby Withouse (Doctor Who, Hotel Babylon). Davies insieme a questo gruppo di autori ha ripreso il personaggio di Harkness rendendolo più carismatico grazie a un oscuro passato, un carattere ambiguo e spigoloso, e dotandolo di capacità rigenerative straordinarie.