Dark e sexy!

Così John Barrowman definisce il suo personaggio, il Capitano Jack Harkness, l'affascinante scavezzacollo proveniente dalla Terra del cinquantunesimo secolo, già visto in alcune puntate del nuovo Doctor Who.

Ora, per volontà di Russel T. Davies, è diventato protagonista di una serie tutta sua, Torchwood, che prenderà il via il 22 ottobre su BBC 3.

Il titolo, anagramma di Doctor Who, è anche il nome della squadra di investigatori che si occuperà di risolvere crimini umani ed alieni utilizzando prevalentemente tecnologia aliena.

"Jack è il leader, tiene tutti uniti. E' un eroe..." afferma John, ma a differenza del suo personaggio in Doctor Who "...è un po' più ombroso e arrabbiato rispetto all'ultima volta che lo abbiamo visto." In quell'occasione era stato abbandonato su un satellite situato, dal punto di vista temporale, migliaia di anni nel futuro.

Fortunatamente manterrà intatto il suo senso dell'umorismo ma perderà, almeno all'inizio della stagione, l'umanità che stava cominciando ad acquisire stando accanto al Dottore e Rose.

Sebbene Jack sia un Time Agent e possa spostarsi avanti ed indietro nel tempo con l'ausilio di un Time Lord come il Dottore, questa serie sarà ambientata tutta nel presente, in una Cardiff costruita in una posizione strategica: su una fessura spazio-temporale da cui emergeranno paurosi alieni e creature sconosciute tra cui i Weevils, simil lupi che abitano nella rete fognaria della città.

Citato per la prima volta, nella serie del Doctor Who, nell'episodio The Christmas Invasion con David Tennant nei panni del Dottore, Torchwood viene menzionato anche in un altro episodio della seconda stagione: Tooth and Claw in cui si fa risalire la fondazione dell'Istituto Torchwood addirittura alla volontà della Regina Vittoria.

Il gruppo Torchwood non lavora alle dipendenze del governo o della polizia: segue propri regolamenti. E' composto da Gwen Cooper, che ha la capacità di vedere il lato umano in ogni situazione, Suzie Costello (Indira Varma) vice in comando ed esperta in tecnologia aliena, Owen Harper (Burn Gorman) arrogante medico, Toshiko Sato (Naoko Mori) esperta di informatica mentre Ianto Jones (Gareth David-Lloyd) si occupa della logistica.

La serie, che sarà per ora composta da 13 episodi, è scritta e prodotta dallo stesso Russel T. Davies, che si avvarrà della collaborazione di altri sceneggiatori tra cui Peter J. Hammond, noto soprattutto per la particolarissima serie Zaffiro e Acciaio.