Torchwood, spin off adulto della mitica serie Doctor Who, riapparirà sugli schermi inglesi e americani con la sua terza serie a partire da luglio, come comunicato ufficialmente dalla BBC America, consociata del canale di stato britannico BBC. Il giorno preciso della messa in onda non è ancora stato comunicato, ma è ragionevole presumere che lo show verrà lanciato all'inizio del mese, contemporaneamente negli USA e in Inghilterra sul canale BBC One.

Dopo la fine della seconda stagione il futuro di Torchwood sembrava piuttosto incerto. A rincuorare i fan arrivò, nell'estate del 2008, l'annuncio, dato direttamente dal suo creatore Russell T. Davies, di una terza stagione composta da soli cinque episodi, che avrebbero costituito un corpus narrativo unico. Torchwood: Children of Earth, questo il titolo della miniserie, verrà messa in onde tutte le sere della stessa settimana, con la speranza di tenere gli spettatori incollati allo schermo. A tale proposito Davies ha dichiarato: "Questa serie è una delle storie più grandi e ambiziose che abbiamo mai realizzato, e ci saranno un mucchio di sorprese".

La serie proseguirà raccontando le vicende del reparto speciale incaricato della cattura degli alieni dispersi sulla Terra, e vedrà riconfermata parte del cast principale, a partire da John Barrowman (Jack Harkness), Eve Myles (Gwen Cooper) e Gareth David-Lloyd (Ianto Jones). Altri interpreti facenti parte del regular cast saranno Kai Owen (Rhys Williams, marito di Gwen) e Tom Price (PC Andy).

Tra le guest star della miniserie compariranno invece Peter Capaldi (Doctor Who), che interpreterà il ruolo di Mr. Frobisher, un impiegato pubblico che nasconde un terribile segreto; Paul Copely che sarà invece Clem, un uomo perseguitato dal proprio passato e, per finire, Liz May Brice che interpreterà Johnson, un cinico agente segreto determinato a regolare i conti con Torchwood.