"Se c'è un gioco che mi sarebbe piaciuto sviluppare, quello è NiGHTS". Queste le parole del grande Shigeru Miyamoto a proposito dell'originale NiGHTS Into Dreams, titolo classe 1996 che tanto fece sognare i possessori dell'allora rivale Nintendo, il Sega Saturn.

Perché riportare questa dichiarazione? Perché proprio in questi giorni la Sega ha annunciato di essere al lavoro su un seguito del suddetto capolavoro, dal titolo NiGHTS: Journey of Dreams, in uscita proprio (ironia della sorte) su Wii, console di punta della Grande N.

Stando alle prime indiscrezioni, il carismatico Nights sarà affiancato da una decina di personaggi giocabili (dovrebbero essere 16), mentre il sistema di controllo farà ampio uso del Wiimote, rendendo l'esperienza di gioco immediata e (si spera) varia, grazie a una cinquantina di minigiochi e alla possibilità di indossare maschere in grado di fornire poteri e aprire così l'accesso a nuove zone. Note importanti sono, inoltre, la connessione con il Canale Meteo, grazie alla quale il mondo di gioco muterà in tempo reale a seconda delle condizioni climatiche, e l'interesse di alcuni gruppi musicali per la composizione di alcune delle musiche del gioco, altro elemento di spicco dell'originale NiGHTS Into Dreams.

Il gioco è previsto per l'autunno di quest'anno.