"La porta è stata aperta" è lo slogan pubblicitario per la nuova iniziativa di DeAgostini, che porta in edicola per la prima volta Stargate SG-1. La prima uscita è già stata distribuita, al prezzo speciale di 4,90 euro, con un dvd che comprende i primi tre episodi (ma il primo è doppio) della prima stagione. Poi dalla prossima uscita - la cadenza sarà quattordicinale - 9,90 euro, sempre con un dvd.

Il titolo della serie è proprio così, Stargate Dvd Odissey; speriamo che per le prossime uscite correggano questo piccolo errore ("Odissea" in inglese si scrive Odyssey, con la y).

Dopo aver pubblicato diverse serie di Star Trek, DeAgostini passa all'universo di Stargate iniziando con SG-1. Secondo il piano dell'opera sono previste per il momento 35 uscite, corrispondenti a 35 dvd (il che dovrebbe voler dire fino alla fine della settima stagione). Nulla esclude naturalmente che se l'operazione funziona possa continuare, ma al più potrebbe aggiungersi l'ottava stagione, non essendo ancora disponibili in Italia versioni dvd delle stagioni successive o di Atlantis.

I dvd non contengono extra e la qualità del video lascia un po' a desiderare. L'audio è presente in italiano e inglese e i sottotitoli in diverse lingue, ma non in italiano.

Il costo di 9,90 euro a dvd è certamente più alto rispetto al costo dei cofanetti che raccolgono le stagioni. Il "di più" offerto da DeAgostini è una guida alla fantascienza (soprattutto cinematografica) a fascicoli di 12 pagine, i cui testi, firmati da Marina Visentin, traduttrice e collaboratrice di Urania, sono ovviamente semplici come richiesto dal tipo di prodotto, ma accurati e ben scritti.