Dunque è proprio vero, a quanto pare: non ci sarà un'undicesima stagione di Stargate SG-1. Il futuro della serie è stato stabilito, ed è affidato ad (almeno) due film che saranno prodotti dalla MGM per essere distribuiti direttamente nel mercato dvd.

Il primo film avrà il compito di concludere la storia riguardante gli Ori, introdotta nella nona stagione ed espansa nella decima, che si concluderà in giugno. Il film sarà scritto e diretto dal produttore esecutivo di Stargate SG-1 Robert C. Cooper. Il cast non ha ancora firmato il contratto per partecipare al film, ma sembra che siano tutti molto motivati a continuare a lavorare nella serie.

Brad Wright sarà autore della sceneggiatura e regista del secondo film, che svilupperà una trama a sé stante basata probabilmente sul tema dei viaggi nel tempo. Secondo precedenti dichiarazioni il film potrebbe anche essere utilizzato come pilota per lanciare una terza serie di Stargate.

L'uscita di entrambi i film è prevista entro il 2007, pochi mesi dopo la chiusura della serie televisiva. E' possibile che vengano trasmessi anche da Sci Fi Channel, che trasmette spesso film prodotti per il mercato dei dvd.

"Non saranno certamente film con un grosso budget" ha detto Wright a TV Guide, "ma per noi va bene così. Mi pare che abbiamo dimostrato negli anni di saper fare buona televisione (o dvd) anche con pochi soldi."

"Ci sembra che stia finendo un'era" ha detto anche, "ma allo stesso tempo siamo positivi, perché abbiamo la prospettiva di andare comunque avanti con questi film, e l'anno dopo presenteremo Stargate Worlds, un massive multiplayer online game."