Ne ha parlato uno dei diretti interessati, Jeffrey Katzenberg della Dreamworks e non a caso durante un incontro con gli investitori della società: a maggio usciranno i tre film più attesi dell'anno che, curiosamente, sono tutte terze puntate: Shrek the Third, Pirates of Caribbean: at the World's End e Spider-Man 3.

Almeno nei primi due casi si riaccenderà la scintilla dello scontro tra le due major usualmente in competizione tra loro, ovvero la suddetta Dreamworks e la Disney, che non ha mai digerito l'entrata in campo della ex società di Spielberg in quello che prima era stato il suo dominio incontrastato.

Giustamente Katzenberg dice "tutti vorranno vedere Shrek, i Pirati e Spider-Man. Quello che resta da vedere è se ci saranno visioni multiple". Ovvero se il pubblico vedrà solo uno dei film nello stesso periodo o se invece gli spettatori salteranno da una sala all'altra.

Questo perchè negli Usa il primo Week end di programmazione è anche quello in cui si stabilisce se la produzione riporterà a casa i soldi investiti o se farà un buco nell'acqua.

E' anche vero che i 3 film sono in programmazione in periodi diversi,ovvero Spider-Man 3 il 4, Shrek il 18, i Pirati il 25, ma il margine non è dei più promettenti, soprattutto tra gli ultimi due.

Per completare il quadro, le rispettive uscite italiane saranno: Spider-Man 3: 1 maggio;

Pirati dei Caraibi Alla fine del mondo: 24 maggio; Shrek 3: 31 di agosto.

L'ultima data rivela la profonda saggezza dei distributori italiani, che evidentemente tengono molto alla salute del cinema pirata e dei download dalla rete.

Comunque, irrazionale programmazione italiana a parte, a maggio negli Usa scoppierà una guerra che potrebbe essere definita giustamente "capitolo finale". E voi, da che parte starete?