Il 2007 cinematografico è stato un anno di estremi: poca fantascienza e tanto cinema fantasy, film mediocri oppure di ottima fattura, tantissimi supereroi, ma nessuno che, poi, sia risultato come veramente ’memorabile’. Poche idee nuove e tante trilogie arrivate al capolinea in maniera tutt’altro che luminosa (Spider-Man, Pirati dei Caraibi, Shrek).

Si è, poi, capito grazie a titoli come Invasion e, soprattutto, La bussola d’oro che al peggio non c’è davvero mai fine, ma che, al tempo stesso, si può sperare anche in meglio grazie a piccole grandi sorprese come 300 e Disturbia e a operazioni costose e dai risultati discutibili, ma non privi di qualche appeal come Transformers.

La cosa che più colpisce, però, è che il film più interessante dell’anno sotto il profilo fantascientifico sia stato Blade Runner – The Final Cut che, però, in Italia non è uscito al cinema nemmeno in release limitata nonostante una folgorante presentazione in digitale alla Mostra del Cinema di Venezia. Dal punto di vista dell’animazione a parte il capolavoro Ratatouille e il divertente Bee Movie, poco riusciti sono risultati sia La leggenda di Beowulf, che Shrek Terzo e Surf’s Up.

Meno male che il 2008 si è aperto con Io sono Leggenda e Cloverfield, film che ci fanno sperare in un avvenire decisamente migliore in un anno dove vedremo pellicole come Sweeney Todd di Tim Burton, Indiana Jones e il regno del teschio cristallo di Steven Spielberg, Iron Man, L’incredibile Hulk, Hellboy 2 e Batman: Dark Knight che lasciano tutte quante ben sperare.

Il meglio

Blade Runner – The Final Cut

300

Disturbia

Stardust

Sunshine

Il peggio

I Fantastici Quattro e Silver Surfer

Invasion

La leggenda di Beowulf

Spider-Man 3

Shrek 3