Se negli Stati Uniti stanno ancora aspettando che cominci la seconda parte della decima stagione, in Gran Bretagna martedì 13 marzo, su Sky One, è andata in onda l'ultimissima puntata, l'episodio 10x20: Unending ("senza fine").

Senza grossi clamori si è così conclusa la serie televisiva di fantascienza più longeva della storia dopo Doctor Who, una serie senza grosse ambizioni intellettuali che però, mantenendo sempre una buona dose di autoironia e senza mirare mai a obiettivi troppo elevati, è riuscita a stare in piedi e a divertire un gran numero di appassionati per tantissimo tempo, e non di rado anche a dire cose interessanti.

Se gran parte del merito del successo della serie va attribuito al carisma del suo attore principale, Richard Dean Anderson, va anche riconosciuto che anche dopo la sua partenza Stargate SG-1 è riuscita in qualche modo a mantenersi piacevole per altre due stagioni, anche se con inevitabili alti e bassi.

L'ultima stagione ha risentito dell'incertezza sul futuro della serie, che si è risolta forse nel peggiore dei modi con una soluzione a metà: chiusura della serie regolare e produzione di una piccola serie di film per la tv e per il mercato dvd. Così la stagione è cominciata alla grande con l'arco dell'invasione della galassia da parte degli Ori; una volta annunciati i film la trama principale viene del tutto abbandonata e seguono una serie di episodi a sé stanti e del tutto avulsi (viene da chiedersi: ma gli Ori nel frattempo cosa stanno facendo?).

Francamente deludenti gli ultimi due episodi, che chiudono sbrigativamente alcuni fili ed eliminano quasi distrattamente personaggi e intere razze che ci avevano accompagnato per anni, lasciando comunque alla fine tutto in sospeso per un finale che è rimandato al primo film, che vedremo forse in autunno.

Ciononostante c'è comunque un po' di emozione nel vedere, per l'ultima volta, i titoli di coda di questa serie che abbiamo seguito praticamente fin dalla nascita.

Ne abbiamo parlato per la prima volta nel dicembre del 1997 su Delos (www.delos.fantascienza.com/delos32/sftv.html) segnalandone la nascita con qualche mese di ritardo, e sempre su Delos le abbiamo dedicato ben due speciali, uno sul numero 50 (www.delos.fantascienza.com/delos50/) e uno sul numero 75 (www.fantascienza.com/magazine/speciali/progettostargate/), ovviamente continuando a seguire i progressi della serie con news sul Corriere della Fantascienza e Fantascienza.com, così come abbiamo seguito fin dalla nascita il simpatico e vivace fan club italiano, l'SG1 Italy Fan Club. E nel 2005 il libro Stargate SG-1 è stato il primo volume della collana I Telenauti ed è anche stato uno dei primi libri che la nostra casa editrice ha distribuito in libreria (vincitore l'anno successivo del Premio Italia come miglior saggio).

Arrivederci, vecchi amici.