Dal 2002, la Big Finish - casa di produzione delle audio avventure del Doctor Who - ha pubblicato un gran numero di antologie di racconti brevi dedicati ai primi otto Dottori. La collana Doctor Who - Short Trips ha ospitato storie di diversi scrittori della serie TV, dei romanzi BBC ma anche di giovani autori esordienti nel campo della fantascienza.

Anche quest'anno, la Big Finish offre a questi ultimi l'occasione di cimentarsi con un racconto breve sul Dottore: il migliore sarà pubblicato su una delle antologie Short Trips che usciranno nel 2007.

I racconti devono essere lunghi al massimo 2500 parole e possono riferirsi a una qualunque incarnazione del Dottore, dal Primo all'Ottavo.

E' possibile utilizzare anche tutte le compagne della serie classica televisiva fino ad Ace, e i vari soci e socie che accompagnano il Dottore nelle avventure radiofoniche Big Finish e nei romanzi BBC.

Restano esclusi, per motivi di diritti d'autore, il Nono e il Decimo Dottore, Rose Tyler e tutti gli amici e i nemici "storici" del nostro Time Lord. Niente Daleks quindi, né Cybermen, né rumorosi Slytheen, ma soltanto nemici originali, frutto della creatività dell'autore.

Il concorso è aperto a tutti, senza limiti d'età: l'unica condizione è che i racconti - ovviamente in inglese - siano opera di autori non professionisti, cioè che non siano mai stati pagati per la pubblicazione di una loro storia.

Il tema del concorso è "In che modo il Dottore mi ha cambiato la vita" (How the Doctor changed my life, e la scadenza per l'invio dei racconti è il 31 gennaio 2007. I racconti vanno inviati via e-mail all'indirizzo who.writers@bigfinish.com, inseriti nel corpo del messaggio (niente attachment), indicando il titolo del racconto nel titolo del messaggio stesso.