Star Trek news da Luigi Rosa

Consulente informatico con l'amore per la fantascienza e la tecnologia codificati nel DNA, si considera molto fortunato ad entrare, una volta tanto, nel mondo della fantascienza scritta non solo come end user.

 

TRICORDER

Questo mese le notizie più eclatanti arrivano dall'Italia, una volta tanto. La primavera che sta per arrivare porterà infatti ben due convention separate, entrambe con attori di Star Trek come ospiti di punta, ma procediamo con ordine. Per ragioni che non è compito mio elencare, la STICCON (la convention dello STIC organizzata da qualche tempo in collaborazione con la SPAZIO) è tornata nella sua collocazione temporale di primavera, non si sa se per restarci o per tastare il terreno. Con due annunci a distanza di circa un mese l'uno, la STICCON ha reso noto l'elenco degli ospiti, un elenco di tutto rispetto che, fino ad ora, in Europa lo si vedeva solamente nella convention tedesche o britanniche. Dal 24 al 27 maggio a Bellaria, si spera meno lugubre di novembre, si materializzeranno alcuni personaggi noti e meno noti, ma non meno importanti. Marina Sirtis (Deanna Troi) e Majel Barrett Roddenberry (l'infermiera Chapel nella Serie Classica e Lwaxana Troi, mamma di Deanna, in The Next Generation e Deep Space Nine) costituiscono la punta di diamante della manifestazione. Come ospiti di secondo piano (quanto avremmo pagato qualche anno fa per avere anche solamente uno di loro!) ci saranno Carolyn Seymour (interprete, tra le altre, della comandante romulana nel bellissimo episodio TNG:Face of the Enemy), Richard Arnold (consulente delle ultime tre serie di Star Trek e ex assistente e braccio destro di Gene Roddenberry) e Eric Stillwell (autore di alcune storie di The Next Generation, assistente di Michael Piller e fondatore del fan club americano Starfleet). Il programma, ancora provvisorio, della STICCON prevede inoltre molti avvenimenti di contorno ispirati a Star Trek tipici della manifestazione, con alcune novità; per i dettagli vi rimando a www.stic.it.

La vera novità del panorama Trek italiano è che c'è una seconda entità che organizza una convention con un ospite di Star Trek. La DEEPCON, che si terrà a Fiuggi dall'8 all'11 marzo, ha come ospiti Andrew J. Robinson (il cardassiano Garak di Deep Space Nine e regista di tre episodi di Star Trek), Lolita Fatjo (script coordinator di Star Trek per oltre 10 anni) e Stephen Furst (Vir Cotto di Babylon 5). La DEEPCON è organizzata dal club "Deep Space One" in collaborazione con il Babylon 5 Italian Club e il Comando Centrale Cardassiano. L'offerta della DEEPCON è (mi si passi il termine) più "multimarca", in quanto sia gli ospiti, sia il programma (già disponibile in forma dettagliata) cercano di aderire al motto della manifestazione che è "Dalla A di Asimov alla Z di Zardoz". Benché ancora giovane come manifestazione, siamo alla seconda edizione, la DEEPCON si presenta già come manifestazione a tutto tondo sulla fantascienza televisiva e non solo: tra gli eventi sono previsti delle conferenze con Antonio Serra e Gianfranco Viviani, oltre ad incontri di stampo prettamente scientifico, che sono sempre i benvenuti. Per ogni dettaglio sulla manifestazione vi rimando a www.ds1.it.

Può sembrare che due convention così vicine siano uno "spreco" di energie, ma da un altro punto di vista questa primavera segna l'inizio di un regime di libero mercato che manda (si spera) definitivamente in soffitta la situazione di monopolio che c'è stata fino allo scorso anno. La transizione tra le due fasi non è mai soffice, non lo è stata quando siamo passati da 2 a 20 emittenti radiofoniche, da 3 a 30 emittenti televisive e non lo è né per il pubblico né tantomeno per le parti in gioco. Qualcuno comincia a lamentarsi che non può partecipare ad entrambe le manifestazioni, ma in egual misura non può ascoltare tutte le emittenti radiofoniche e televisive o non può abbonarsi a tutti i possibili tipi di offerte dei gestori GSM: spesso bisogna fare una scelta. I primi effetti positivi (per il pubblico) della concorrenza si sono già visti: la STICCON ha "rilanciato" il numero degli attori qualche settimana dopo che la DEEPCON aveva definito i propri, così ci partecipa alla STICCON si troverà qualche personaggio in più "compreso nel prezzo".

Ovvio che non è tutto oro ciò che luccica, bisogna vedere se questo è un anno di grazia, oppure se è l'inizio di una nuova era delle convention di fantascienza, che quest'anno si arricchiscono anche della ITALCON a (udite! udite!) Torino: qualcuno ha avvistato qualche monolito nero in giro per l'Italia?


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.