Quando si pensa alla fantascienza proveniente dal Giappone, le associazioni che si fanno automaticamente sono di solito due: i film di Godzilla e gli anime di Goldrake (Mazinga, ecc). Nel primo caso parliamo di film chiaramente di serie B (e a volte anche di serie inferiori), molto spesso ingenui e artigianali, che hanno però spalancato una porta sull'immaginario fantastico del Sol Levante, nel quale il pupazzo gommoso del mostro sputafuoco ha rappresentato il terrore e la successiva catarsi della catastrofe incombente che da Hiroshima in poi ha intriso la cultura giapponese. Tracce di questo terrore inconscio si trovano anche negli innumerevoli cartoni animati che si sono susseguiti nel tempo, anche se negli ultimi dieci anni le tematiche si sono fatte più raffinate.

Naturalmente la fantascienza made in Japan ha fornito prove ben più ricche e mature, soprattutto in campo letterario, nonché nel settore videoludico. Capita però che escano dei videogame i quali si divertono a riecheggiare le atmosfere dei b-movie anni sessanta, in cui la fa da padrone la sfida contro i mostri cattivi decisi a devastare città e villaggi. E' il caso di Earth Defense Force X, terzo capitolo di una saga sviluppata dalla Sandlot per PS2 e ora in uscita nel mercato americano per Xbox 360. Il publisher giapponese D3, che si è fatto largo nel mercato con una linea di giochi a basso budget, stavolta ha messo in catalogo un piccolo gioiello: trattasi di un third-person shooter nel quale il giocatore indossa i panni di un membro di una squadra speciale chiamata a difendere le città giapponesi dalle orde di una sconosciuta razza aliena. Tutti gli elementi dei b-movie sono ben rappresentati; il nostro alter ego, dotato di armi di vario genere che vanno dai fucili laser ai bazooka, dovrà vedersela con sciami di formiconi giganti, nugoli di ragni ancora più giganti, robottoni giganteschi che si divertono a spazzare via interi grattacieli, draghi meccanici supergiganteschi dall'alito particolarmente pesante e così via, in un crescendo che vede l'eroe sempre più piccolo di fronte a nemici sempre più grandi.

Anche noi però in alcune sezioni del gioco avremo a disposizione degli ausili meccanici che vanno da mezzi corazzati a elicotteri d'assalto, fino al classico mech d'assalto che ricorda vagamente lo stile Evangelion, solo più tozzo e un tantino più pesante. Per lo più saremo però costretti ad affrontare i mostri correndo a piedi, da soli o contando sull'aiuto del team in una modalità cooperativa che si annuncia parecchio divertente. Ma tutto il gioco è un omaggio al più puro e sfrenato divertimento, e a un genere, quello dei filmetti di fantascienza a basso costo, magari non di alto lignaggio ma dal divertimento quasi sempre garantito. Grafica e sonoro sono quelli di Xbox, una certezza.

Il gioco è previsto in uscita nel mercato nordamericano per la primavera 2007, e dovrebbe anticipare di poco l'uscita in quello europeo.