E' diventato famoso anche in Italia con il romanzo Il quinto giorno ha avuto un grande successo in Europa e in Italia ha avuto ben cinque edizioni.

Ora la Nord propone il primo romanzo scritto dallo scrittore tedesco Frank Schätzing, intitolato Il diavolo nella cattedrale.

L’autore è nato nel 1957 a Colonia, dove attualmente vive e lavora. Dopo gli studi in scienza delle comunicazioni, ha fondato una agenzia pubblicitaria e successivamente una casa discografica. A partire dal 1990 ha scritto anche varie satire e racconti e nel 1995 viene pubblicato il suo primo romanzo Tod und Teufel (Il diavolo nella cattedrale) e nel 2000 il thriller Lautlos.

Dell’anno 2004 è il suo maggiore successo, cioè Il quinto giorno, un romanzo che a un ottimo stile unisce elementi come azione, suspense, descrizioni dettagliate e realistiche. Tutte caratteristiche che il lettore lo ritrova anche nel presente romanzo, con l’aggiunta di una accurata e interessante ricostruzione storica. La storia si svolge nel 1260, e descrive le questioni religiose, le superstizioni, la vita quotidiana di quel periodo.

Dalla quarta di copertina: Colonia, 1260. Gerhard Morart sa bene che non potrà mai completare la costruzione della «sua» cattedrale prima di morire. Quello che non sa, purtroppo, è che la morte non tarderà ad arrivare: qualcuno infatti gli tende un agguato e lo fa precipitare da un’impalcatura dell’edificio. Un delitto pianificato sin nei minimi dettagli, che tuttavia ha un singolare testimone: Jacop, un ladruncolo che si trova su un melo lì accanto, intento a rubare i frutti succosi per placare la sua eterna fame. Anziché darsela a gambe, Jacop si avvicina a Gerhard, che gli sussurra qualcosa all’orecchio prima di spirare... Ma chi ha ucciso il celebre architetto e perché? Jacop ha intravisto soltanto un’ombra; un’ombra che però adesso gli dà la caccia per metterlo a tacere. Atterrito, il ragazzo si convince di essere perseguitato dal diavolo in persona, ma trova un aiuto insperato in Jaspar, un brillante erudito, il quale è certo che nella vicenda ci sia ben poco di sovrannaturale o demoniaco... Per sciogliere l’enigma, Jacop e Jaspar cominciano a indagare tra i vicoli e le piazze di una città misteriosa e inquietante. E, tra colpi di scena e pericoli mortali, oscuri intrighi e personaggi insospettabili, riusciranno a ricostruire le trame di una congiura che coinvolge alcune delle famiglie più nobili e potenti della città e che mira a un obiettivo ambizioso e terribile.

Il diavolo nella cattedrale di Frank Schätzing (Tod und Teufel, 1995), traduzione di Emanuela Cervini, Editrice nord, collana Narrativa 266, pag. 451, euro 18,60.