Nel 2005 venne pubblicato Il quinto giorno (Der Schwarm), romanzo dello scrittore tedesco Frank Schätzing, affascinante storia di una minaccia proveniente dagli abissi marini.

Nel 2006 l'attrice Uma Thurman acquisì i diritti per realizzarne una versione cinematografica ma il progetto non arrivò mai sul grande schermo.

Dopo un lungo silenzio Frank Dolger, uno dei produttori esecutivi di Game of Thrones, annunciò nel 2018 l'intenzione di realizzare una serie televisiva basata sul romanzo di Schätzing, che avrebbe partecipato anche come produttore.

La regia è stata affidata a Barbara Eder, Luke Watson e Philipp Stölzl, la produzione è una collaborazione internazionale che ha coinvolto le emittenti ZDF, ORF, France Télévisions, Rai Fiction, SRF e Hulu Japan, gli attori principali sono gli attori Alexander Karim, Cécile de France, Leonie Benesch, Joshua Odjick, Kista Kosonen, Barbara Sukowa, Rosabell Laurenti Sellers e Oliver Masucci..

Nel febbraio dello scorso anno la serie venne presentata al 73° Festival internazionale del cinema di Berlino e ora arriva anche sugli schermi italiani, grazie a Rai 2, che trasmetterà la prima di otto puntate mercoledì 10 gennaio alle 21,20.

La storia

Una serie di strani fenomeni inizia a interessare il mondo marino in tutto il globo, dapprima piccole cose come idrati di metano sulla superfice dell'acqua o navi mercantili bloccate da semplici mitili, ma poi le cose degenerano.

Sembra che gli umani siano sotto attacco da parte delle creature marine, improvvisamente diventate aggressive e mortali.

Solo un piccolo gruppo di scienziati intuisce la verità, purtroppo nessuno crede alla loro teoria.

Per questo gli studiosi sono costretti a prendere una decisione estrema: navigare sino ad arrivare alla fonte della minaccia, in un pericoloso viaggio che potrebbe salvare l'umanità.