La fantascienza sta vivendo una nuova era d'oro dopo essere stata messa da parte soprattutto dalla tv per gli alti costi e comunque portata al cinema solo quando altamente spettacolare.

Poi il canale Syfy ha deciso di ridiventare ciò che era con serie come The Expanse e Killjoys, mentre altri canali si buttavano sulle realtà distopiche come The Man in the High Castle o con ritorni su una Terra post guerra nucleare come in The 100, per fare solo pochi esempi.

Ma come sappiamo, ben altri progetti sono corso sia da Amazon Primevideo che Apple, e altri, come scoprirete, stanno prendendo forma.

Awakened

Romanzo da noi inedito di James S. Murray e Darren Wearmouth, aveva attirato l'attenzione di Hollywood ancora prima di essere finito, per poi diventare uno dei successi editoriali della scorsa estate americana.

La trama è la seguente: con un notevole sforzo congiunto dell'azienda dei trasporti e il sindaco di New York Tom Cafferty (anche protagonista del romanzo), la linea Z della metro viene estesa ben oltre il fiume Hudson, collegando Manhattan al New Jersey, incluso un punto di incontro per il trasporto di mezzi e il commercio.

Un intero padiglione sotterraneo è stato realizzato per la cerimonia di apertura, a cui partecipano il suddetto sindaco e il presidente degli Stati Uniti, oltre al pubblico in attesa di vedere arrivare il viaggio inaugurale della nuova linea.

Ma quando il treno arriva è vuoto e ricoperto di sangue al suo interno.

Il presidente viene portato velocemente via ma tutti gli altri vengono chiusi dentro, il panico serpeggia e il primo movente a cui tutti pensano è ovviamente il terrorismo.

Ovviamente il titolo che in italiano diventa Risvegliato (ma sarebbe meglio risvegliati), indica che siamo di fronte a uno (anzi molti) elementi sovrannaturali e alquanto letali, ma la storia si spinge, letteralmente e metaforicamente più in profondità: mentre Cafferty cerca di gestire la situazione, le persone cominciano a mostrare il meglio e il peggio di sé stesse, e oltre ai mostri risvegliati ci sono cospirazioni, infestazioni demoniache, l'obbligatoria organizzazione segreta e una storia che si spinge sempre più in fondo, fornendo materiale per altri due sequel.

Ad accaparrarsi i diritti ci ha pensato la IDW Entertainment, ovvero il ramo televisivo della omonima casa editrice di fumetti, che già produce Wynonna Earp e ha prodotto la sfortunata Dirk Gently.

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

Romanzo del 2003 di Audrey Niffenegger da cui nel 2009 era anche stato tratto un film con Rachel McAdams e Eric Bana che portava il titolo (del tutto scollegato) di Un amore all'improvviso, racconta di Henry, un bibliotecario con una rara condizione (genetica?) che lo fa viaggiare involontariamente nel tempo, comparendo e scomparendo nella vita di Clare ma senza riuscire a vivere una vita normale in quanto non ha alcun controllo su quando avvengano e dove, nel tempo, lo portino.

Ora la HBO ha chiamato nientemeno che Steven Moffat, ex showrunner di Doctor Who, per svilupparne una serie, un incontro segnato dal destino, perché nel 2006 Moffat aveva scritto il quarto episodio della seconda stagione di Doctor Who Finestre nel tempo (The Girl in the Fireplace) come risposta al romanzo della Niffenegger. Ora avrà l'occasione di lavorare alla storia che lo aveva ispirato all'epoca.

Il quinto giorno

Dal romanzo di Frank Schätzing uscito da noi nel 2005, la serie prenderà il titolo originale ma in inglese, The Swarm (lo sciame) per raccontare una serie di catastrofici disastri legati agli oceani che cominciano a comparire ovunque nel mondo. Il romanzo è ricco di personaggi, trame e sottotrame per spiegare ogni singolo aspetto degli eventi e il mistero che li circonda.

Produzione interamente tedesca della ZDF ma girata in inglese e seguita dallo showrunner Frank Doelger, in arrivo da Game of Thrones.

La macchina del tempo

Il romanzo di H.G. Wells che ha creato l'intero genere dei viaggi nel tempo è stato adattato svariate volte nel corso dei 123 anni della sua uscita nel 1895, ma ora la produzione raddoppia: da una parte BBC e SKY insieme produrrano una nuova serie tv, dall'altra il regista di It Andy Muschietti e Leonardo di Caprio come produttore ne realizzeranno la versione cinematografica per la Warner Bros, a sedici anni di distanza dalla versione del 2002 con Guy Pearce (Alien: Awakening).

La guerra dei mondi

Ancora H.G. Wells e ancora l'invasione aliena per eccellenza e di nuovo doppia produzione: la BBC è ormai in fase avanzata nella realizzazione della miniserie ambientata nel periodo storico del romanzo (come vedete nella foto di scena qui sopra), mentre la casa di produzione francese Canal+ insieme alla Fox Europe stanno producendo la versione ambientata ai giorni nostri e scritta da Howard Hoverman, in arrivo dalla serie inglese Misfits.

Questi sono solo gli ultimi progetti annunciati, vi terremo aggiornati sulle prossime invasioni, viaggi interstellari e tutto quello che la fantascienza porterà sul piccolo e grande schermo.