Forse qualcuno di voi si chiederà, ma non avevamo già visto un film con Rachel McAdams e Erica Bana con una trama simile, intitolato Un amore all'improvviso e datato 2009? Certo, perché alla base c'è sempre il romanzo del 2003 La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (The Time Traveler's Wife) dell'autrice Audrey Niffenegger. Ma Steven Moffat, ex showrunner di Doctor Who, si era appassionato a questa storia d'amore impossibile e aveva deciso di farla partire per un nuovo viaggio. Nel tempo.

In origine

Il romanzo segue due punti di vista, quelli della coppia Henry DeTamble e Clare Anne Abshire. Henry ha un raro (molto raro) disordine genetico, chiamato sfasamento temporale, per cui si ritrova da quando aveva cinque anni a viaggiare involontariamente nel tempo, senza controllo. Quando Henry incontra Claire per la prima volta all'eta di ventotto anni lei ne ha venti e lo conosce da tutta la vita. Come spesso succede, i salti nel tempo hanno un legame con l'inconscio e lo stress che lo portano a saltare in determinati punti del suo passato. Henry cerca anche soluzioni al problema nel suo futuro senza purtroppo trovarne nessuna. Inoltre non può portare nulla con se nei suoi salti, nemmeno i vestiti, ma in compenso impara una quantità di esperienze che vanno dallo scassinare serrature, autodifesa e scippo (per sopravvivere). Dopo l'incontro con Clare inizia a saltare indietro nel tempo fino a quando lei ha l'età di sei anni (cosa che la Clare del presente sa già) e a un certo punto le elenca una serie di date in cui comparirà così da poterlo aiutare. I due ovviamente hanno una relazione difficile che finirà col diventare un dramma vero e proprio.

La serie

Clare ha il volto di Rose Leslie (Game of Thrones) mentre Henry quello di Theo James (la saga, incompiuta, di Divergent). Moffat però ha apportato alcune varianti alla storia, a cominciare dall'arco cronologico, che se nel romanzo passava dagli anni sessanta agli inizi del 2000, qui salta dagli anni novanta ai giorni nostri. Henry inoltre ha una fidanzata precedente, Ingrid (Chelsea Frei), personaggio appena accennato nel romanzo ma fonte di costante tensione nella serie. Viene approfondita anche la morte della madre di Henry, Annette (Katie Siegel, The Haunting of Bly Manor e Midnight Mass su Netflix) che lui cerca di impedire a ogni costo. Moffat però aggiunge una scena non presente nel romanzo e non molto amata dai critici, ovvero uno stupro subìto da Clare a sedici anni. Ma soprattutto, la serie inizia con i due che stanno registrando un video e guardando direttamente in macchina, parlando della loro relazione a base di viaggi nel tempo, cosa che non avviene nel romanzo. A che scopo è tutto da scoprire.

La miniserie in sei episodi Un amore senza tempo – The Time Traveler's Wife ha debuttato sulla HBO il 15 maggio e si concluderà il 19 giugno, mentre da noi è iniziata ieri 13 giugno su Sky serie, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua ufficiale.