Abbiamo già parlato su queste pagine di La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, traduzione letterale del titolo del curioso e sensibile romanzo di Audrey Niffenegger, nata nel Michigan, scrittrice e insegnante di materie artistiche in un college di Chicago. I diritti di trasposizione cinematografica del romanzo vennero acquistati già nel 2003 dalla casa di produzione New Line, con l'intenzione seria di farne un film in grado imporsi all'attenzione del grande pubblico. Dopo la scelta della protagonista femminile, caduta sulla bella attrice canadese Rachel McAdams (Red Eye, Wedding crashers), è ora la volta del personaggio principale della vicenda, il cui nome è stato annunciato ufficialmente proprio in questi giorni.

Si tratta di Eric Bana, attore nato a Melbourne che ha prestato volto e interpretazione fisica a grossi blockbuster quali Black Hawk Down, Hulk, Troy, Munich, dimostrando di cavarsela abbastanza bene nel passare dall'omone verde al fumettone storico, fino al travaglio interiore dell'agente israeliano incaricato di assassinare i terroristi di Settembre Nero. Pertanto non dovrebbe essere difficile per lui rendere un altro travaglio interiore, quello di Henry DeTamble, libraio di Chicago, il quale soffre di un singolare disturbo genetico che gli consente di spostarsi avanti e indietro nel tempo quando è sotto pressione, senza però poter controllare tali spostamenti. Nonostante a causa di questo problema sia costretto a sparire per lunghi periodi, Henry tenta comunque di intrecciare una difficile quanto improbabile relazione con con varie versioni dell'amata sposa Claire Abshire (la McAdams), e ingaggia un duro confronto con le versioni di sé stesso nelle diverse età, metafora abbastanza evidente delle difficoltà dell'uomo moderno di definire il proprio io.

Definito da tempo invece il nome che verrà scritto sulla seggiola del regista, cioé quello del giovane tedesco Robert Schwentke (Flightplan) che lavorerà su un adattamento di Jeremy Leven, scritto in collaborazione con Bruce Joel Rubin. Il film sarà coprodotto anche dalla società di produzione Plan B di proprietà di Brad Pitt. Le riprese inizieranno il prossimo agosto, mentre l'uscita del film è prevista in qualche momento nel 2008.