Quando la serie di culto inglese ritornò in azione nel 2005, dando al Dottore le fattezze di Christopher Eccleston, nessuno in casa BBC si aspettava che Doctor Who diventasse un fenomeno mondiale, il cui ritorno è atteso appassionatamente ogni anno dai suoi fan.

Ma quello era allora, adesso la situazione è radicalmente cambiata, come ha raccontato lo showrunner Steven Moffat durante un'intervista con Radio Times: "Io pensavo che sarebbe durato dieci anni. Ma non pensavo che sarebbe durato dieci anni con la BBC worldwide che vuole incontrarmi per parlare di altri cinque anni!"

E aggiunge "Andrà avanti per minimo cinque anni, diamine, potrebbe andare avanti per ventisei!"

Svelato il piano della BBC, Moffat però parla anche della sfida che ha davanti:

"Non sarà facile trovare nuovi attori, trovare nuovi Dottori. Questo è il pericolo, cominciare a pensare che sia facile. Non c'è niente di facile con Doctor Who."

Passa poi a spiegare le basi del progetto: "Dieci anni e gli ascolti sono sempre gli stessi, anzi a livello internazionale sono anche migliorati, nessun telefilm riesce a fare una cosa del genere! Tutti sono destinati a crollare, ma Doctor Who è impassibile!"

E prosegue: "Quando ho preso il posto di showrunner gli executive mi hanno detto che avevano fatto tutti i calcoli: il telefilm avrebbe perso indici di ascolto, parecchi. Ma non avrei dovuto preoccuparmi perché finché fosse stata una buona serie, avrebbero continuato a mandarla in onda. Ma non sono mai crollati, sono rimasti sempre gli stessi."

Moffat ha poi toccato l'argomento più spinoso, il film di cui si era parlato nel 2012, tramite il regista David Yates, in arrivo da Harry Potter, il quale aveva annunciato che un piano era in atto per creare una versione cinematografica:

"Non credo ce ne sarà uno, nessuno ha concretizzato l'idea. E come potremmo farlo, senza appoggiarci al telefilm? Cosa che non puoi fare, perché è finanziato con fondi pubblici."

Ma soprattutto "Se fosse un Dottore diverso, ne avremmo due contemporaneamente? So che ci sono stati più Dottori, ma sempre uno alla volta. Non hai un James Bond in tv e uno al cinema, e se è lo stesso Dottore, come puoi fare?"

E conclude "Stiamo parlando del più grande telefilm in circolazione. Non potrebbe essere una produzione cinematografica media, dovrebbe essere un kolossal. E io mi sono seduto a parlare con queste persone, perché in fondo Doctor Who non è una mia decisione, io non sono il proprietario della serie, e ho detto Ok, come pensate di farlo? E nessuno aveva una risposta."

Voi cosa ne pensate, Doctor Who può durare in eterno in tv, ma non avere alcun futuro al cinema?