Command & Conquer è uno dei nomi storici del panorama videoludico per quanto riguarda gli strategici in tempo reale, che tra l'altro ha da poco festeggiato il decennale dall'uscita del primo, memorabile gioco, con un cofanetto speciale comprendente tutti i titoli usciti dal 1996 a oggi.

La guerra infinita tra la fazione dei GDI (i buoni, per intenderci) e quella dei NOD (i cattivi) ha attraversato gli anni e i generi, evolvendosi dalla semplice strategia per sconfinare nel mondo degli fps e dell'action game, ridefinendo canoni e ponendosi quale autorevole punto di riferimento per ogni altro strategico di ambientazione futuristica.

La Electronic Arts, che da tempo ha acquisito i diritti del marchio (come di tantissimi altri), ha ormai lanciato lo sviluppo del nuovo titolo sviluppato dai mitici Westwood Studios, Command & Conquer 3 - Tiberium Wars, dove il numero non indica l'ultimo dei giochi basati sull'universo C&C (che sono ben più di tre includendo tutti gli spin off), ma rappresenta il fatto che questo gioco vuole essere un seguito diretto del capostipite della serie. In questo senso, e nonostante la computer grafica la faccia da padrone nelle classiche sequenze di intermezzo di qualsiasi gioco, Electronic Arts ha deciso di perpetuare la tradizione secondo la quale gli intermezzi di C&C sono interpretati da attori in carne e ossa, con uno sforzo e un impiego di mezzi paragonabili oggi a quello di una fiction televisiva di alto budget.

L'usanza vuole inoltre che gli attori chiamati a interpretare i personaggi della saga non siano semplici comparse, ma nomi di grosso richiamo e ben noti anche nel mondo della celluloide. Per C&C 3 la Electronic Arts ha voluto fare le cose ancora grande, ingaggiando un cast di caratteristi di ottimo livello per la sua nuova creatura. Ci sono alcune conferme e parecchie succose new entry; eccone l'elenco completo:

Micheal Ironside (Scanners, Atto di forza, Starship Troopers e molti altri, nonché voce originale di Sam Fisher in Splinter Cell);

Billy Dee Williams (L'impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi);

Josh Holloway (Sawyer di Lost);

Tricia Helfer (Battlestar Galactica, CSI);

Grace Park (Battlestar Galactica, L.A. Laws: The Movie);

Ivana Bozilovic (Wedding Crashers, Van Wilder);

Joe Kucan (il dittatore dei NOD nei precedenti capitoli del gioco).

Inoltre ci sarà la partecipazione di alcuni volti noti del giornalismo televisivo USA, come Shannon Cook della CNN e John Huck di Fox News, nonché di una ex Miss USA, tale Shauntay Hinton.

Come si può notare ci sono parecchi attori cari agli appassionati di movie e fiction fantascientifiche, e anche questo rientra nella tradizione della serie. In C&C 2, infatti, era possibile ammirare le capacità recitative di James Earl Jones (la voce originale di Darth Fener in Star Wars) e di Micheal Biehn (il soldato Connor del primo Terminator nonché ottimo interprete di numerosi altri film). Un'ulteriore motivo di interesse e di attesa per un gioco saldamente inserito fra i migliori strategici di sempre.