Fin dalla loro nascita i videogiochi hanno costituito un agile approdo per le avventure di stampo fantastico e fantascientifico, e questo a causa delle possibilità di rappresentazione davvero ampie che il mezzo ludico mette a disposizione della fantasia degli sviluppatori. Innumerevoli sono stati i prodotti, anche di grande valore, usciti nel corso degli anni che hanno reso omaggio a tutta l'ampia varietà di temi che la fantascienza sa mettere in mostra.

Anche questo 2007 si preannuncia pieno di novità per gli appassionati della science fiction da giocare. Una delle uscite più interessanti si avra tra appena poche settimane e si tratta di S.T.A.L.K.E.R., sparatutto ispirato allo straordinario romanzo dei fratelli Strugatzki e di cui parleremo ampiamente in una prossima news. Prima ancora di questo, è dato in uscita per il 9 marzo prossimo (ma non giureremmo su questa data viste le fonti un po' contraddittorie) la nuova versione dello sparatutto online che in questi anni è riuscito a ritagliarsi un posto di tutto rilievo nel panorama degli fps avventurosi. Parliamo di Unreal Tournament III, che a dispetto del titolo è in realtà il quarto capitolo della serie "marchiata" Unreal iniziata nel lontanissimo, informaticamente parlando, 1996. Il primo Unreal, nato giusto una decina di anni fa, fu uno dei primi prodotti a introdurre atmosfere da fantascienza new age nei videogiochi; da una sua costola nacque la serie dei Tournament, furiosi e frenetici combattimenti tra decine di giocatori umani e artificiali (i cosiddetti bots) in arene dal sapore fantascientifico. Scopo del gioco: superare tutte le sfide e aggiudicarsi il titolo di campione del torneo. La nuove versione promette ancora più azione e adrenalina, ambientazioni ancora più vaste e fantastiche, nuove modalità di gioco, grafica all'altezza delle macchine che dovranno ospitarla (PC supercarrozzati, Xbox 360, PS3). Il publisher è Midway, lo sviluppatore è Epic Games, lo stesso di Gears of War, e questo dovrebbe bastare come referenza.

Il 28 marzo per gli USA, il 31 dicembre per l'Europa, sono le date di uscita previste per il nuovo capitolo di un altro gioco di ambientazione fantascientifica che ha lasciato il segno nella storia videoludica. Command & Conquer 3 (Tiberium Wars), strategico in tempo reale di grande impatto visivo e frenesia d'azione, ci introduce nuovamente nella lotta fantapolitica tra le fazioni dei GDI e dei NOD, impegnati per il controllo del pianeto utilizzando gli ultimi ritrovati in campo bellico, da mezzi corazzati a mech volanti di raffinata fattura. Grande capacità di interazione con l'ambiente circostante, e una trama arricchita con intermezzi recitati da attori di solido mestiere quali Micheal Ironside e altri. La produzione e lo sviluppo (solo per PC) ad opera del colosso Electronics Arts garantiscono la qualità del prodotto. Imperdibile per gli appassionati di rts.

Con Shadowrun, dato in uscita per l'estate prossima, torniamo nel mondo degli sparatutto da giocare principalmente in multiplayer (è presente una modalità singleplayer usando la tecnologia bots). Sviluppato da Fasa Interactive e Microsoft Games Studio, e distribuito ovviamente da Microsoft, il gioco è ambientato nel 2021, epoca nella quale la magia tornerà a insinuarsi nel mondo tecnologico e che vedrà scatenarsi la lotta tra varie fazioni per impadronirsene e assumere così il controllo del pianeta. In questo caso la trama non fa semplicemente da sfondo per una serie di scontri a squadre, ma diventa parte del gameplay, nel senso che le armi tradizionali da sole non basteranno ai giocatori per prevalere. Per vincere si dovranno padroneggiare combinazioni tra armi convenzionali e teniche magiche, e questo dovrebbe garantire una certa varietà negli scontri oltre che rappresentare una piacevole novità nel campo degli fps. Ci saranno mezzi a metà tra scienza e magia come il teletrasporto o il "resurrection power", mentre oltre agli umani ci si potrà alleare, e/o si potranno affrontare, creature provenienti dal mondo della magia quali elfi, nani e troll, in un miscuglio tecno-fantasy dalle curiose stravaganze. La peculiarità tecnica del gioco, sviluppato per Xbox 360 e PC con Windows Vista, consiste nel fatto che permetterà a giocatori di interagire anche utilizzando piattaforme differenti.

A cavallo poi tra la primavera e l'estate prossima si annuncia Blacksite: Area 51, altro sparatutto prodotto e distribuito da Midway che si barcamena tra UFO, basi governative segrete, Roswell e quant'altro. Seguito di Area 51, gioco uscito un paio di anni fa e forse ingiustamente sottovalutato, è un fps che non propone niente di innovativo ma si inserisce invece nel filone consolidato degli shooter classici, con qualche contaminazione tattica relativa al controllo di un team di supporto al protagonista nella lotta contro i Reborn, esseri metà umani e metà alieni che hanno deciso di lasciare la base segreta per devastare le tranquille cittadine del Nevada. In questo caso probabilmente il punto di forza sta proprio nella classicità del genere: chi ha seguito X-Files dalla prima all'ultima puntata si sentirà come a casa sua, trovandosi subito a suo agio nelle atmosfere cupe del gioco, supportate da una grafica sicuramente all'altezza.

Naturalmente queste sono solo alcune tra le uscite di sci-fi videogame di quest'anno, ma sono più che sufficienti per testimoniare la vitalità del genere in ambito videoludico. Che la fantascienza sia con te, ovunque tu vada...