Se siete troppo giovani per ricordarlo nel ruolo di Sulu in Star Trek, può venire in aiuto un altro telefilm, stavolta più recente, Heroes, dove interpreta Kaito Nakamura, il padre del ragazzotto che ha il potere di piegare il tempo. Resta il fatto che George Takei, classe 1937, attore americano di origini giapponesi, membro del primo, storico equipaggio multirazziale dell’Enterprise, rappresenta una colonna portante della fantascienza televisiva. Probabilmente proprio per questo è stato scelto da Electronic Arts per trasformarsi nel personaggio di un videogioco che si rifà dichiaratamente alla Sf del piccolo schermo, Command & Conquer: Red Alert 3. Takei sarà lo spietato imperatore del Sol Levante in un Novecento alternativo, in cui l’invenzione della macchina del tempo ha causato una sequela di eventi imprevisti.

Un fotogramma di Red Alert 3 con i robottoni giapponesi
Un fotogramma di Red Alert 3 con i robottoni giapponesi

Albert Einstein, per scongiurare lo scoppio della Seconda guerra mondiale, la utilizza per eliminare Adolf Hitler, lasciando però in questo modo campo libero all’Unione Sovietica, che invade l’Europa. Indeboliti dal conflitto che li vede contrapposti alle Nazioni Unite, i comunisti decidono a loro volta di viaggiare indietro nel tempo per uccidere colui che considerano responsabile della disfatta, appunto Einstein. Tuttavia togliendo di mezzo lo scienziato non fanno altro che svuotare i propri silos di testate nucleari e favorire l’ascesa di una nuova superpotenza in Estremo Oriente. Qui prende avvio il videogame, uno strategico della vecchia scuola nel quale, osservando l’azione dall’alto, bisogna assicurarsi le risorse della mappa, organizzare la base e comandare l’esercito.

Nel 1995 Command & Conquer, creato dagli studi Westwood poi assorbiti da Electronic Arts, è stato uno dei primi titoli a definire i canoni del genere. Da una costola della serie principale ambientata nel futuro, nel 1996 è nato l’universo parallelo di Red Alert, caratterizzato da una vena più fumettistica. Oggi le due saghe di Command & Conquer restano praticamente gli unici esempi di videogame attuali in cui la storia viene raccontata attraverso filmati che mostrano attori in carne e ossa, come andava di moda una decina di anni fa, all’epoca del boom dei cd da riempire, ma ormai non fa più nessuno. Accanto a George Takei in Red Alert 3, oltre all’immancabile sfilza di starlette, figura Jonathan Pryce, il protagonista del capolavoro di Terry Gilliam, Brazil. Ma ci sono anche Tim Curry, il dottor Frank N Furter del Rocky Horror Picture Show, l’oculista pazzo di Minority Report Peter Stormare e J. K. Simmons, alias J. Jonah Jameson negli Spider-Man di Sam Raimi.

Command & Conquer: Red Alert 3 è in uscita a metà novembre per personal computer e Xbox 360. Nell’attesa, vi lasciamo in compagnia di George Takei e del suo personaggio, protagonista del video appena più in basso.