Richard K. Morgan è nato a Londra nel 1965 ma vive a Glasgow, in Scozia. Dopo la laurea ha viaggiato in vari paesi e per mantenersi insegnava l’inglese. Nel 2002 ha pubblicato il suo primo romanzo, Altered Carbon (Bay City edito dall'Editrice Nord) col quale ha vinto il Philip K. Dick Award. Successivamente ha pubblicato il seguito, Broken Angels (Angeli Spezzati, Editrice Nord) e un terzo romanzo del ciclo, ancora inedito in Italia: Woken Furies. Il protagonista di questo ciclo è Takeshi Kovacs, che simuove in un mondo futuro dove i pensieri, la coscienza e tutto quello che definisce un essere umano sono racchiusi in un semplice chip. Chi possiede denaro e ricchezze non muore mai, dato che è sufficiente far impiantare il proprio chip nel corpo di qualcun altro.

In Business (titolo originale Market Forces), l’autore con vera maestria narra di un futuro prossimo dove, come al solito nel mondo occidentale, il benessere di pochi è costruito sulla estrema miseria di molti che vivono alle periferie delle più importanti città, in ghetti dove la vita umana non ha nessun valore.

Richard K. Morgan
Richard K. Morgan
E’ un romanzo di fantascienza ma è anche un thriller che descrive situazioni dure trattate da Morgan con la vena dello scrittore di razza. La traduzione è garantita dalla firma di Vittorio Curtoni.

Al momento Morgan sta scrivendo una trilogia fantasy (dichiarando che sarà un “fantasy noir”) e sta completando il romanzo dal titolo Black man.

Dalla quarta di copertina: Un colpo di stato in Cambogia, la lotta armata in Guatemala, un governo fragile in Mozambico: per i manager della City le occasioni per concludere ottimi affari non mancano. Un manipolo di ribelli vuole prendere il potere in uno Stato dilaniato dalla guerra civile? Due nazioni sono ai ferri corti e l'uso della violenza e inevitabile? Nessun problema: le investment bank come la Shorn Associates sono disponibili a finanziare la parte che, una volta al governo, accetterà di siglare accordi con loro. Però in un mercato globale la concorrenza e durissima, anzi spietata. Ed e per questo che esistono uomini come Chris Faulkner, pronti a sfidarsi per le strade di Londra pur di assicurare alla propria società l'appalto più vantaggioso. Chris è brillante, ambizioso, determinato. Perchè una carriera lastricata di successo e soldi si spalanchi davanti a lui, gli basterà seguire il

comandamento fondamentale del mondo del business: nessuna pietà. Tuttavia, una volta diventato ricco e famoso, Chris imparerà che un'umanità senza legge e un'umanità senza valori, e che pure un infimo granello di sabbia può inceppare il perverso ingranaggio delle multinazionali...

Business  di  Richard K. Morgan (Market Forces,  2004), traduzione di Vittorio Curtoni,  Editrice Nord, collana Narrativa 257, pag. 476, euro 18,60.