notizie dal mondo a cura di Maurizio Manzieri

In una vita precedente, Manzieri è stato cittadino di una civiltà estinta milioni di anni orsono e distante diverse migliaia di anni luce. Le memorie dei suoi fantastici viaggi tra le stelle riaffiorano oggi nei suoi dipinti fantastici...

Worldnews

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

La serie televisiva Pern, tratta dall'omonimo ciclo di Anne McCaffrey e annunciata qualche mese fa proprio sulle pagine di questa rubrica, è stata sospesa a tempo indeterminato a causa del ritiro dall'operazione dello sponsor Alliance Atlantis, tuttavia la società zyntroPICS di Eric Weymueller spera di produrre ugualmente le puntate, seppur con immenso ritardo.

Una presentazione del lavoro, contenente ricche informazioni sulle tecniche utilizzate, sarà presto riversata direttamente su Internet. Tra le novità in tema di draghi c'è un videogioco, basato sul ciclo di Pern, che apparirà quest'autunno in versione PC e Sega DreamCast presso la Ubi Soft, mentre un secondo gioco basato su Freedom, un altro ciclo della McCaffrey, farà capolino nel catalogo della Red Storm Entertainment. Per seguire da vicino l'epica impresa della tormentata produzione consultate gli aggiornamenti su www.pern.com

Terry Pratchett ha consegnato a Doubleday (UK) e a HarperCollins (US) il venticinquesimo romanzo del ciclo di Discworld intitolato The Truth. Secondo l'autorevole Ansible l'autore ha deciso di riposarsi "un'oretta" prima di concentrarsi sul 26° episodio della saga: Thief of Time. "Non posso andare avanti con questa storia di un romanzo all'anno..." ha dichiarato sorridente Pratchett.

Orson Scott Card ha consegnato alla Tor Shadow of the Hegemon, il seguito di Ender's Shadow.

Stephen King ha venduto un'antologia e due romanzi, From a Buick Eight e Cancer, a Hodder & Stoughton per un consistente anticipo giudicato "a sette cifre". Secondo il quotidiano The Guardian il totale del compenso ricevuto, se consideriamo anche gli editori americani, ammonta a circa 48 milioni di dollari.

Un paio di romanzi fantasy di Lois McMaster Bujold, tra cui l'inedito The Curse of Chalion, sono stati acquistati ad un'asta dalla Eos, mentre la casa editrice Baen ha prenotato il prossimo titolo del ciclo di Vorkosigan.

Richard Matheson è stato insignito del titolo di Leggenda Vivente dalla International Horror Guild. Il premio, presentato il 12 maggio, è stato consegnato nel corso della World Horror Convention di Denver, Colorado.

Ad una recente sessione d'autografi Jane Yolen ha incontrato un individuo gigantesco, che proclamava di essere il suo "più grande" fan! L'uomo sosteneva di essersi fatto tatuare sulla schiena la copertina del suo romanzo Books of Great Alta. La Yolen ha precisato: "Non gli ho chiesto di mostrarmelo!"

Alan Dean Foster ha venduto alla Warner un romanzo poliziesco ambientato in una Los Angeles del futuro prossimo venturo.

Il ciclo di Harry Potter di J.K. Rowling ha raggiunto i 27 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo. La scrittrice è stata nominata Autore dell'Anno al British Book Award. Il quarto volume della serie, Harry Potter and the Doomspell Tournament, sarà rilasciato in Inghilterra e Stati Uniti la settimana dell'8 luglio ed è considerato uno dei 100 Hot Books di Amazon già mesi prima della pubblicazione. In Italia i romanzi di Harry Potter sono pubblicati dalla casa editrice Salani.

La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus, Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661 - website: http://www.locusmag.com/ email: locus@locusmag.com


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.