L'avevamo anticipata, o meglio ne avevamo accennato. E ora è qui. Dai primi giorni della prossima settimane arriverà in edicola una nuova rivista: Series Sci Fi. Una serie speciale di Series, la rivista edita dalla My Way Media dedicata ai telefilm, che sarà interamente dedicata alla fantascienza. Con un'attenzione particolare alle serie tv, certo, ma cercando anche di tenere viva l'attenzione anche sugli altri settori, dalla letteratura al cinema, dal fumetto ai videogiochi.

La fantascienza in edicola non ha mai avuto molta fortuna in Italia, ma questa è la prima volta che esce una testata di questo tipo, una rivista che si avvicina al fortunatissimo modello dei grandi periodici inglesi come SFX o Dreamwatch. E del resto la fantascienza, ci pare, sta tornando di moda anche in Italia, soprattutto grazie ai canali televisivi satellitari, ma anche a iniziative editoriali come quelle di Delos Books.

Curata da Silvio Sosio e redatta in gran parte da collaboratori di Fantascienza.com, Series Sci Fi si occupa di fantascienza a 360° (quindi, molto calda...). Cinema, fumetti, libri, ma l'attenzione è puntata soprattutto sulle serie televisive. In questo primo numero il filo conduttore è il viaggio nello spazio: dalla fuga dei profughi di Battlestar Galactica e dei ricercati di Farscape, dall'esplorazione di Enterprise al darsi da fare cercando di star fuori dai guai di Firefly, dal ritorno a casa della Voyager al pattugliamento dell'Astronave Orion.

Tante splendide foto, inclusa una gallery con gli equipaggi delle serie principali trattate nel numero; schede dei personaggi, trame degli episodi, informazioni e curiosità, e interviste esclusive con i protagonisti: Ronald D. Moore, la mente della serie più apprezzata dalla critica e dal pubblico, Battlestar Galactica; Anthony Simcoe, l'attore che interpreta Ka D'Argo in Farscape; Kate Mulgrew, la grintosa capitana di Voyager, e JJ Abrams, l'uomo che deve far rinascere Star Trek.

News, recensioni di libri, dvd e videogiochi, toys, spoiler, segnalazioni di siti e di club: un rivista per appassionati tutta da leggere.

Il numero sarà nelle edicole a partire dai primi giorni di luglio, al prezzo di 4,50 euro. Un appuntamento che, se l'accoglienza dei lettori dovesse essere buona, si ripeterà con cadenza regolare.