Il serial televisivo Lost ha avuto negli Usa un successo clamoroso e ha praticamente salvato le sorti di una rete, la ABC che era in caduta verticale. In Italia dove stanno andando in onda gli ultimi episodi e il successo è stato enorme.

Mark Cotta Vaz ha scritto il volume Lost La guida, un interessante resoconto dettagliato del “dietro le quinte”, il processo creativo dall’idea originale al telefilm, la prima sceneggiatura, interviste agli attori, la cronaca di otto giorni sul set per assistere da vicino alla lavorazione della serie e il riassunto completo degli episodi.

Cotta Vaz ha scritto moltissimi volumi e guide inerenti serie televisive o film successo, ancora inediti in Italia, come The Art of The Incredibles, From Star Wars to Indiana Jones, The Star Wars Trilogy Scrapbook: The Rebel Alliance.

La storia raccontata in Lost è ben nota: un disastro aereo e soli quarantotto superstiti si trovano a sopravvivere su di un’isola tropicale con la certezza che i soccorsi non arriveranno presto e subito si rendono conto che l’isola nasconde qualcosa di misterioso e maligno.

Non essendoci una vera quarta di copertina, riportiamo la nota introduttiva:

Lost, "perduto", e una parola carica di significato e di mistero. Esprime uno stato fisico, il disorientamento, ma anche uno stato psicologico, la sconfitta e la disperazione. I miti e le tradizioni che questa parola evoca ci hanno affascinato da sempre. La letteratura narra di terre dimenticate dal tempo, l'archeologia riporta in vita civiltà perdute. La storia e la mitologia tramandano le gesta di navi che hanno smarrito la rotta in mari misteriosi, di intrepidi esploratori che si sono avventurati in luoghi sconosciuti, di piloti che non hanno mai fatto ritorno. Lost, la serie televisiva della ABC realizzata tra il 2004 e il 2005, racconta le vicende di un gruppo di persone naufragate su un'isola che non appare in alcuna cartina geografica. In gioco, però, non c'e solo la lotta per la sopravvivenza in un luogo esotico e selvaggio. Come hanno dichiarato i creatori della serie, J.J. Abrams e Damon Lindelof: "II telefilm parla di persone sperdute su un'isola sperduta". Prodotto dalla divisione Touchstone della Disney, proprietaria dell'ABC, ogni episodio - della durata di un'ora - è il resoconto di una o piu giornate della vita di un gruppo di superstiti del volo Oceanic 815, un aereo, partito da Sydney e diretto a Los Angeles, che in seguito a un guasto devia dalla rotta prevista, perde quota e si schianta su un'isola misteriosa.

Lost – La guida  di  Mark Cotta Vaz (The Lost Chronicles, 2005), Traduzione di Giulia Conti, The Walt Disney Company Italia, pag. 175, euro 14,90.