J. D. Robb è lo pseudonimo che usa la scrittrice Nora Roberts per scrivere una serie di thriller particolari che mescolano fantascienza, giallo, romance e noir creando qualcosa di veramente unico.
Siamo al terzo romanzo, dal titolo Il fascino dell’inganno, che ha sempre come protagonista Eve Dallas, tenente della squadra omicidi di New York. Il tutto è proiettato in un futuro non troppo lontano e neanche troppo diverso dal nostro presente. Facciamo presente che sono dodici (o forse più) i romanzi sino a ora pubblicati con questa protagonista.
Questa autrice ha scritto un numero sterminato di romanzi e racconti di genere sentimentale (oltre 120) e molti gialli arrivando ad una tiratura complessiva di 280 milioni di copie. In Italia sino ad ora sono stati tradotti circa 60 romanzi “sentimentali” e tre gialli, questo e i due precedenti dal titolo Codice Cinque e Doppio Delitto.
La narrazione della Roberts è davvero coinvolgente e ci descrive molto bene un ipotetico futuro, con una protagonista “vera” con i suoi timori ed i suoi amori. Ha saputo ben amalgamare giallo, fantascienza e romance creando qualcosa di unico.
Il fascino dell’inganno di J. D. Robb (Immortal in Death, 1996), traduzione di Donatella Cerutti Fini, Editrice Nord, collana Narrativa 245, pag. 386, euro 17,50.










Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID