J. D. Robb è lo pseudonimo che usa la scrittrice Nora Roberts per scrivere una serie di thriller particolari che mescolano fantascienza, giallo, romance e noir creando qualcosa di veramente unico.

Siamo al terzo romanzo, dal titolo Il fascino dell’inganno, che ha sempre come protagonista Eve Dallas, tenente della squadra omicidi di New York. Il tutto è proiettato in un futuro non troppo lontano e neanche troppo diverso dal nostro presente. Facciamo presente che sono dodici (o forse più) i romanzi sino a ora pubblicati con questa protagonista.

Questa autrice ha scritto un numero sterminato di romanzi e racconti di genere sentimentale (oltre 120) e molti gialli arrivando ad una tiratura complessiva di 280 milioni di copie. In Italia sino ad ora sono stati tradotti circa 60 romanzi “sentimentali” e tre gialli, questo e i due precedenti dal titolo Codice Cinque e Doppio Delitto.

La narrazione della Roberts è davvero coinvolgente e ci descrive molto bene un ipotetico futuro, con una protagonista “vera” con i suoi timori ed i suoi amori. Ha saputo ben amalgamare giallo, fantascienza e romance creando qualcosa di unico.

Nora Roberts, alias J. D. Robb
Nora Roberts, alias J. D. Robb
Dalla quarta di copertina: Gli indiziati sono tutti ben noti a Eve Dallas, tenente della squadra Omicidi di New York. La prima — l’indiziata numero uno — è Mavis, la sua amica del cuore, l’unica che, negli anni, ha saputo capire le difficoltà e le incertezze di una donna complessa, dura eppure fragile come lei. Il secondo è Leonardo, celeberrimo stilista di moda, l’uomo cui Eve ha affidato il compito di disegnare e realizzare il suo vestito da sposa (sì, Eve ha accettato la sorprendente proposta di matrimonio di Roarke, l’affascinante miliardario con il quale ha intrecciato un’intensa storia d’amore). A complicare le cose, c’è poi il fatto che Mavis è innamorata di Leonardo e che la vittima è Pandora, una delle top-model più ricche e ammirate, uccisa proprio nell’atelier del fashion designer. dopo una furibonda lite con la stessa Mavis. Naturalmente Eve si convince subito dell’innocenza dell’amica, anche perché in pochi giorni vengono commessi altri tre omicidi che indi- rizzano le indagini verso il traffico di una nuova droga sempre più popolare nell’ambiente della moda. Ma, per scagionare Mavis, Eve dovrà infiltrarsi in un giro a lei del tutto estraneo, dominato dalla necessità di essere belli, giovani e affascinanti. E le basterà guardare appena sotto la superficie per scoprire quale inferno nasconda il mondo dorato dei ricchi e famosi...

Il fascino dell’inganno di J. D. Robb (Immortal in Death, 1996), traduzione di Donatella Cerutti Fini, Editrice Nord, collana Narrativa 245, pag. 386, euro 17,50.