Quando ne abbiamo parlato per la prima volta il 15 febbraio scorso, il film si intitolava Tides ma le sue origini tornavano indietro fino al 2019. Poi al recente film festival di Berlino è stata la Saban Films (Power Rangers, 2017, Fatman con Mel Gibson, 2020) ad acquisirne i diritti e il film ha cambiato titolo in The Colony con un nuovo trailer più rivelatorio del precedente.

Il plot

Nella sua recensione del film, Variety rivela che il film è ambientato nel classico futuro non molto lontano (ma in realtà siamo intorno ai cento anni) e si apre raccontando che il nostro pianeta è diventato col tempo inabitabile a causa di cambiamenti climatici, pandemie, guerre cioè, più o meno, il 2021. I più ricchi però hanno potuto traferirsi sulla colonia estraterrestre chiamata Kepler 209, scoprendo troppo tardi un effetto collaterale del nuovo pianeta: li ha resi tutti sterili. Così due generazioni dopo, prossimi all'estinzione, decidono di mandare un team di astronauti sulla Terra per scoprire se è ridiventata abitabile. Purtroppo l'astronave si schianta e sopravvive solo Blake (Nora Arnezeder, Army of The Dead, 2021). La quale scopre due cose: la prima è che il pianeta è semisommerso, la seconda è che ci sono dei sopravvissuti e perfino dei bambini, che vivono di stenti. Non solo, le maree del titolo originale ogni volta portano devastazioni. Blake si ritroverà a dover decidere quale sia la cosa giusta da fare, mentre il tempo va esaurendosi per entrambe le colonie.

Produzione interamente tedesca con a capo Roland Emmerich ma più puntato su un'atmosfera evocatica e una sensazione di precarietà per il futuro della razza umana che non alle apocalissi a cui Emmerich ci ha abituato, The Colony vede tra i suoi protagonisti Iain Glen (Game of Thrones) e Sebastian Roché (The Man in the High Castle) ed è previsto in arrivo negli USA nei cinema e on demand il 27 agosto. In attesa di scoprire l'arrivo da noi vi lasciamo con il trailer in lingua originale più recente e quello precedente di febbraio.