Ci sono due dati di fatto nel mondo del cinema americano: Michael Bay fa esplodere di tutto e Roland Emmerich distrugge il mondo ogni volta in modo diverso.

Ma se il primo è sempre rimasto fedele al suo stile iperbolico, Emmerich almeno in due occasioni ha scelto strade inconsuete prima con la sua visione della vita di Shakespeare in Anonymous (2011) e poi con Stonewall (2015) trasposizione della omonima reale protesta della comunita LGBTQ+ nel 1969 che, proprio come ai giorni nostri, si scontrò con una polizia estremamente violenta.

Finiti gli esperimenti fuori dagli schemi, Emmerich ha poi trovato un modo tutto nuovo di polverizzare il nostro pianeta, con Moonfall.

Il plot ufficiale

Patrick Wilson
Patrick Wilson

Monfall parte da una forza misteriosa che spinge la luna fuori dalla sua orbita intorno alla Terra e in rotta di collisione per cancellare la vita come la conosciamo. Un eterogeneo team si lancia in un'ultima disperata missione nello spazio, lasciandosi alle spalle tutti coloro che amavano e rischiando tutto per atterrare sulla luna e evitare  il nostro pianeta dall'annientamento.

Non escludiamo che questo possa essere il potenziale inizio di un franchise, una volta svelato cosa si nasconde dietro una forza in grado di spostare la luna.

Il team

I principali protagonisti svelati finora da Variety sono i seguenti: Patrick Wilson (Aquaman) è un astronauta caduto in disgrazia la cui precedente missione nasconde un indizio sulla catastrofe incombente, Halle Berry (Extant) è anche lei una ex astronauta, ora amministratrice e anche lei presente nella suddetta missione misteriosa che ha cambiato la vita a entrambi; Josh Gad (Avenue 5) è lo scienziato geniale (e sicuramente sopra le righe) che per primo ha scoperto che la luna era uscita dall'orbita. Con loro Charlie Plummer (Looking for Alaska) nel ruolo del figlio teenager di Patrick Wilson, il quale aveva di recente collaborato con Emmerich nel recente Midway (2019).

La sceneggiatura è opera dello stesso regista insieme a Harald Kloser e Spenser Cohen con i quali aveva scritto un altro dei suoi film apocalittici 2012, una delle poche apocalissi con la data di scadenza già superata. Roland Emmerich prevede di iniziare le riprese questo autunno in quel di Montreal, Canada, ormai sede di una gran quantità di produzioni cinetelevisive.

Non ci sono ancora date di uscita ufficiali per Moonfall, vi faremo sapere il giorno esatto dell'impatto con la luna.