Era quello che ora sembra il lontano 2019 quando il maestro delle catastrofi Roland Emmerich annunciava il suo nuovo modo molto particolare di distruggere la Terra: Moonfall. Da lui stesso diretto e co-sceneggiato insieme al suo collaboratore abituale Harald Kloser e Spenser Cohen (Extinction su Netflix, 2018) veniva inizialmente descritto come una storia in cui la cara vecchia luna decideva di farci una visita molto ravvicinata. Ma più ci avvicinavamo alla data di uscita, più si scopriva che le cose non stavano esattamente così.

Il plot ufficiale

Una forza misteriosa spinge la luna fuori dalla sua orbita e in rotta di collisione con la Terra. Con sole poche settimane prima dell'impatto e il nostro pianeta sull'orlo dell'annientamento, Jo Fowler (Halle Berry) executive della NASA e ex astronauta è convinta di avere la chiave per salvarci, ma solo un astronauta dal suo passato, Brian Harper (Patrick Wilson) e K.C. Houseman (John Bradley, Game of Thrones), un fanatico delle cospirazioni, le credono. I tre organizzeranno una missione impossibile nello spazio per salvare tutti quelli che amano, solo per scoprire che luna non è quella che era sempre sembrata.

La rivelazione

Nel trailer più recente, ecco arrivare la voce di Holdenfield (Donald Sutherland), personaggio ancora da scoprire, rivelare che in realtà l'Apollo 11 non aveva mai perso i contatti con la Terra, aveva scoperto qualcosa. E mentre il nostro pianeta ricomincia a venire distrutto, arriviamo alla scoperta finale: la luna è in realtà cava e contiene…cosa? Infine nella giornata di ieri ecco arrivare i primi cinque minuti del film che rivelano cosa è accaduto in passato a Fowler e Harper e come il tutto sia collegato all'imminente catastrofe.

Moonfall, che Roland Emmerich ha definito il primo film indipendente da centoquaranta milioni di dollari distribuito dalla Lionsgate, non essendosi affidato a una major ma avendo trovato i fondi in modo, appunto, indipendente, è previsto in arrivo da noi, insieme alla luna, il 3 febbraio 2022, un giorno prima dell'uscita americana, vi lasciamo con i primi cinque minuti e il trailer in italiano e in lingua originale.