Di fumetti di fantascienza realizzati da autori italiani, per editori francesi e americani, ce n'è un discreto numero, basti pensare a serie di grande qualità e successo come Sky Doll, Morgana o I Custodi del Maser.

Di storie prodotte direttamente in Italia però, ahinoi, se ne vedono davvero poche, ed è allora con grande curiosità e un pizzico di soddisfazione che si accoglie la nuova e coraggiosa vena creativa che già da qualche tempo caratterizza la Free Books, la giovane ma intraprendente casa editrice. Tra le diverse proposte, la più interessante è senza dubbio quella di Brand New! una rivista mensile che ospita al suo interno diverse nuove serie, sia traduzioni di opere pubblicate all'estero sia storie prodotte originariamente dalla casa editrice umbra, ma tutte (e questa è la sua peculiarità più rilevante) realizzate da giovani e molto promettenti autori italiani.

Una tavola di Jek Vans
Una tavola di Jek Vans

Nel terzo numero, quello in edicola, oltre alla conclusione di due serie di genere fantastico come Fantaghenna e Teknogeo, esordisce un fumetto puramente fantascientifico, Jek Vans. Realizzato dalla coppia Manlio Mattaliano (ai testi) e Gianluca Gugliotta (ai disegni), narra le vicende avventurose di un ex capitano della Flotta Federale ora divenuto, suo malgrado, un romantico e disilluso pirata degli spazi cosmici, deciso a tutto pur di prendersi la rivincita su chi ha osato calpestrare il suo onore. Molte altre serie di genere più o meno fantastico o fantascientifico, un po' per tutti i gusti, sono comunque già in cantiere, e molto presto vedranno la luce sui prossimi numeri del mensile Brand New!. Non rimane che attendere, ma nel frattempo, per chi volesse curiosare e valutare, si può leggere un anteprima di Jek Vans all'indirizzo www.free-books.it/it/download/dwn.asp?file=jek_vans.pdf.