Ancora una volta la primavera piemontese si tinge dei colori del fumetto. Dall'1 al 3 aprile torna Torino Comics, il Salone Mostra Mercato che taglia lo storico traguardo della undicesima edizione. E dopo il clamoroso successo dell’anno scorso, il Lingotto Fiere si conferma il teatro ideale in cui celebrare la letteratura disegnata e i suoi protagonisti.

Per il collezionista Torino Comics è il posto giusto in cui cercare il fumetto introvabile. Gli espositori vengono da tutta Italia e, fra Case editrici, rivenditori e distributori, l’appassionato non ha che l’imbarazzo della scelta.

A Torino Comics si danno appuntamento anche i giocatori e gli intenditori di giochi di ambientazione fantastica. Torino Games, il settore dedicato all’intrattenimento ludico, è un appuntamento di grande richiamo, con i suoi tornei ufficiali e le dimostrazioni aperte al pubblico.

Quest’anno gli ospiti d’onore sono personalità davvero eccellenti, Juan Gimenez e Vittorio Giardino, due dei più noti e apprezzati artisti della letteratura disegnata internazionale.

Il vate argentino della fantascienza partecipa al Salone Mostra Mercato con una faraonica mostra di tavole originali (ben 52!). Gli appassionati della Casta dei Metabaroni sono avvisati...

Vittorio Giardino presenterà una mostra di mostra di tavole originali allestita per l’occasione da Grifo Edizioni.  Si potranno inoltre ammirare opere originali di Battaglia, Pratt, Manara, Mattotti, Jacovitti allo stand Capapelada Milano.

In anteprima nazionale Massimiliano Frezzato presenterà l’attesissimo sesto volume dei Custodi del Maser. Una delle saghe più amate del fantastico d’autore è finalmente conclusa, e Torino Comics la celebrerà con il suo autore, che incontrerà i fan e si sottoporrà a una delle sue tradizionali maratone di dediche e disegni.

Con il contributo di Fumo di China sarà presentato un allestimento sui supereroi al cinema: cartonati, manifesti e pezzi rari per ripercorrere la storia del cinema a più alto quoziente fumettistico.

In ambito bonelliano sarà invece l'esordio in società per la nuova serie Brad Barron, con l’intervento del suo creatore Tito Faraci. Come sempre folto il parterre di disegnatori che faranno dediche nello spazio Bonelli. E allo stand Little Nemo una esposizione di tavole originali di Fabio Civitelli.

Il festival è anche un’opportunità di approfondimento, con numerose tavole rotonde, presiedute da autorevoli figure del fumetto italiano e internazionale. Sarà ripercorsa la storia delle riviste antologiche e dell’underground dagli anni Ottanta. Presterà il suo prezioso contributo l’influente critico e autore francese Claude Moliterni.

Quest’anno a Torino Comics si potrà apprezzare una delle realtà fumettistiche più vitali del mondo: nelle nazioni africane spesso tormentate da guerre civili e dittature che soffocano i più elementari diritti civili, l’opposizione si esprime anche attraverso le opere di fumettisti pronti a esporsi in prima persona. Le mostre Africartoons e Sud Africartoons, organizzate da Marisa Paulucci in collaborazione con la rivista Macramè del Gruppo Abele, saranno presentate dal vignettista e inviato di guerra Vauro e da don Ciotti.

Nel Quartiere Giapponese, giochi, cosplayer, concorsi, mostre, ecc. Ma non solo. Di particolare interesse sarà un'esclusiva rassegna di cinema giapponese a cura di Neoneiga. In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, il cinema Massimo e il Multiplex Pathé, verrà presentata una rassegna di rare pellicole importate direttamente da Sol Levante e mai viste in Italia (in alcuni casi inedite per tutta l’Europa!) Si tratta di una vera e propria manifestazione collaterale che si pone l’obiettivo di sondare le sottili alchimie esistenti fra il fumetto, il cinema d’animazione e dal vero, i manga e i videogame. Porteremo a Torino pellicole, sottotitolate in Italiano per l’occasione. Le proiezioni avranno luogo presso il Pathé, al Cinema Massimo (in centro città) e, naturalmente negli spazi di Torino Comics per tutta la durata della manifestazione. Parteciperanno all’evento, con un dibattito inaugurale, Vittorio Giardino, Oscar Cosulich e Stefano della Casa.

Torino Comics, 1-3 aprile, Lingotto Fiere, Torino.