Forse non tutti sanno che la serie originale di Battlestar Galactica tempo fa stava per uscire in dvd anche in Italia. Poi per i soliti motivi ignoti non se ne fece più nulla. Ma oggi l'appassionato può comunque portarsi a casa i dvd, con un minimo di ingegnosità.

Creata nel 1978 da Glen Larson, sulla scia di Guerre Stellari (tanto sulla scia che George Lucas gli fece causa per plagio), Galactica racconta la storia di una flotta di profughi che devono lasciare i mondi delle dodici colonie, distrutte nella guerra contro i robotici Cylon. La loro meta è la leggendaria tredicesima colonia, chiamata Terra, dalla quale gli abitanti delle colonie furono separati in età antichissima, pur essendo rimasta nella loro cultura tracce di quella terrestre. O viceversa, fatto sta che i personaggi hanno nomi che vengono da antiche divinità come Apollo, Minerva, Athena, e i caschi dei piloti hanno una sagoma "egizia".

La serie iniziava con un lungo episodio in tre parti che in Italia fu distribuito nei cinema come film intitolato Battaglie nella galassia, così come un altro episodio doppio, Galactica: l'attacco dei Cylon. Un paio d'anni dopo venne realizzata una seconda stagione, con personaggi diversi e ambientata sulla Terra, dedicata a un pubblico più giovane ma decisamente mal riuscita. Nel 2003 la saga è stata ripresa da Ron Moore che ha realizzato prima una miniserie e poi una serie televisiva, giunta alla seconda stagione, che ricalca in parte la serie originale ma la sovrasta assolutamente dal punto di vista della qualità, delle idee, dei contenuti. Se la serie originale era leggera e al massimo poteva essere considerata divertente, quella di Ron Moore è probabilmente una delle migliori serie di fantascienza in senso assoluto.

La serie televisiva originale è stata trasmessa innumerevoli volte sia sui canali terrestri che su quelli satellitari (Duel la rimanda a intervalli regolari).

Chi vuole avere in casa la collezione dei dvd oggi può farlo abbastanza facilmente, e senza rinunciare al doppiaggio italiano. Il cofanetto con i ventiquattro episodi è in vendita in Spagna, con tracce audio in spagnolo, inglese e italiano. Acquistarlo su un sito spagnolo è abbastanza semplice, armandosi magari di un vocabolarietto se non si capisce qualche parola. Il costo è basso: su Fnac, ad esempio (www.fnac.es) il cofanetto costa 29,50 euro, e la spedizione in Italia 10,40 euro.