Oggi il nostro "sniffer" di notizie su Star Trek sembrava impazzito: da ogni parte rimbalza la notizia che William Shatner sarebbe dato per probabile protagonista del prossimo film della serie, il numero undici.

Ora, sapete come la pensiamo sulle probabilità che un film su Star Trek veda la luce in tempi brevi, visto il flop dell'ultimo, la chiusura di Enterprise per scarsità di ascolti e non ultima la scissione tra Paramount Pictures (quindi la parte cinematografica) e Paramount Television, dovuta alla scissione del gruppo Viacom in due tronconi indipendenti. Potete farvi quindi un'idea del grado di credibilità che possiamo assegnare a questa voce.

La notizia in origine arriva da un sito di gossip di cinema (Can Magazine) che l'avrebbe sentita dal classico anonimo ben informato, la stessa persona alla quale probabilmente si rivolgono Shatner e soci per sapere cosa faranno in futuro, visto che lui lo sa meglio di loro. L'idea, che ci ricorda dei grandi classici tipo L'uomo ragno contro i Fantastici Quattro o Mazinga contro Goldrake, sarebbe questa: il capitano Kirk cattivo del mondo dello specchio (quello visto nel famoso episodio della serie classica Mirror Mirror) salta fuori nel nostro universo, e viene contrastato da Jean-Luc Picard e da Jonathan Archer. La confusione temporale di un'idea simile fa presumere che l'ideatore del soggetto sia Brannon Braga, ma questa è solo una nostra ipotesi.

Per onore di cronaca, dobbiamo dire che questo si combina con la notizia di qualche tempo fa che parlava di trattative serie tra Patrick Stewart e la Paramount per un film di Star Trek.

Lasciamo a voi decidere se considerare tutto ciò una possibilità, un sogno o, magari, un incubo.