Da Dick a Tolkien, dalla fantascienza cinese all'Orlando furioso. Sono tanti i temi trattati nei diciotto eventi presenti nel programma di Mirror Mirror, manifestazione dedicata al fantastico organizzata, nell'ambito del festival Book City a Milano, in cinque location: Libreria Covo della Ladra (via Scutari, 5), Cascina Turro (Piazzale Governo Provvisorio, 9), Ex Chiesetta Parco Trotter (Via Mosso, 2), Ghe.Pensi.Mi (Piazza Morbegno) e Mi Casa Toasteria (Piazzale Governo Provvisorio). 

Ecco il programma: molti eventi sono a numero chiuso, per cui è preferibile prenotare.

16 novembre

Merenda spaziale con Muunky

Mi Casa Toasteria, Piazza Governo Provvisorio, 16:30 – 17:30

Elisabetta Friggi ci presenta Muunky, la simpatica scimmietta che, dal Bananamondo, approda a New York in cerca di banane!

Cafè Scientifique: Di chi è questo (sapere)

Cascina Turro, Piazzale Governo Provvisorio, 9, 17:30 – 18:30

Si inaugurano i Cafè Scientifique in Cascina Turro. Si parlerà di copyright, creatività ed open source. Dalla creatività open source dell’era digitale, al diritto d’autore: una panoramica sui processi creativi che parte dalla creatività e approda nell’ambito del diritto d’autore. Tra l’intervento di esperti e la voce del pubblico, cercheremo di disegnare la mappa del futuro che ci attende, secondo le regole del Café Scientifique. Partecipano: Nicoletta Vallorani (autrice e docente), Maurizio Codogno (Wikimedia Italia), Gianni La Corte (editore), Giovanni D’Amassa (Avvocato membro SIAE Italia). Modera Armando Toscano.

Osservatori Osservati: Tradurre ed adattare la fantascienza

Libreria Covo della Ladra, Via Scutari, 5, 18:00 – 19:00

Alle 18:30, inauguriamo Book City con un incontro dedicato all'arte di tradurre ed adattare la fantascienza. Cosa significa tradurre la fantascienza? Cosa significa adattare un romanzo di fantascienza ad una sceneggiatura cinematografica o televisiva? Ne parleremo con la traduttrice ed adattatrice Flora Staglianò e l’autore, e giornalista, Emanuele Manco, per la serie di incontri “Osservatori Osservati”.

Open Book: Il futuro che ci attende con Chen Qiufan (陈楸帆)

Libreria Covo della Ladra, Via Scutari, 5, 19:30 – 20:30

La serata di Venerdì 16 novembre, inizia alle 19:30, in libreria, con Chen Qiufan e il suo futuro distopico cyberpunk. Il futuro che ci attende è anche quello che viene da un’altro mondo ed un’altra società. Ne parliamo con Chen Qiufan, uno degli autori del panorama letterario cinese di punta. Con lui e con Francesco Verso, di Future Fiction, parleremo della sua visione del futuro prossimo, tra romanzi e racconti cyberpunk. Con la collaborazione e sponsorizzazione dell’Istituto Confucio.

Libri sul Palco: La versione di Orlando (il Furioso)

Ex Chiesetta Parco Trotter, Via Angelo Mosso, 7, 20:30 – 22:00

La prima serata di Venerdì 16 novembre, si inaugura all'Ex Chiesetta del Parco Trotter, con una prima assoluta che ha come protagonista Federica Fracassi, Manuel Buda e l'Orlando (Il Furioso) Dalla voce di Federica Fracassi, una lettura teatrale dall'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, con le esplorazioni chitarristiche di Manuel Buda e le immagini dell'Orlando Furioso di Luca Ronconi. Un dialogo tra voce e chitarra, a caccia dei semi del fantastico creati dall'Ariosto, in una delle opere più immaginifiche della nostra…

Sabato 17 novembre

Libri a colazione: colazione atomica con Clelia Farris e Francesco Verso

Libreria Covo della Ladra, Via Scutari, 5, 10:30 am – 11:30 am

La giornata di sabato 17 novembre si apre con una vera colazione atomica, in compagnia di Clelia Farris e Francesco Verso.

Harry Potter Live Action: Club dei Duellanti

Libreria Covo della Ladra, Via Scutari, 5, 14:30 – 16:00

Il sabato pomeriggio ci dilettiamo in duelli di magia alla maniera di "Hogwarts", con l'Harry Potter Live Action dell'Associazione Back to Hogwarts.

Merende fantastiche: una foglia per sognare

Mi Casa Toasteria, Piazza Governo Provvisorio, 16:30 – 17:30

Sabato 17 novembre, i più piccoli e le loro famiglie potranno sognare semplicemente con una foglia.

Open Book: prospettive fantastiche con Edoardo Stoppacciaro e Francesca Caldiani

Libreria Covo della Ladra, Via Scutari, 5, 16:30 – 17:30

Sabato 17 novembre incontriamo tre autori tra i più amati, per una carrellata tra fantasy e fantascienza, in collaborazione con La Corte Editore.

Café Scientifique: Storie dal nostro mondo

Cascina Turro, Piazzale Governo Provvisorio, 9, 17:30 – 19:00

Il Café Scientifique di sabato 17 novembre sarà dedicato al mondo futuro e possibile: un viaggio tra passato, presente e visioni del futuro, per disegnare una nuova mappa del possibile. Partecipano: Sebastiano Maffettone (filosofo politico), Chen Qiufan (autore), Edoardo Rialti (autore e traduttore), Francesco Verso (editore ed autore), Paolo Melissi (giornalista), Modera Armando Toscano.

Open Book: ai confini del fantastico, tra reale e immaginato con Edoardo Rialti

Libreria Covo della Ladra, Via Scutari, 5, 18:30 – 20:00

Sabato 17 novembre, a partire dalle 18.30, l'appuntamento è con Edoardo Rialti e i confini del fantastico. 

Libri sul Palco: Aperitivi Reading – Non dire gatto se…

Ghe.Pensi.Mi, Piazza Morbegno, 2, 19:30 – 20:30

L'aperitivo di sabato 17 novembre lo prendiamo al Ghe.Pensi.Mi di Piazzale Morbegno, in compagnia di Davide Verazzani, Philip Dick e…un gatto.

Domenica 18 novembre

A pranzo con gli dei: Angelo Basile, Alessio del Debbio, Giovanni Magistrelli, Luca Tarenzi

Libreria Covo della Ladra, Via Scutari, 5, 11:30 am – 13:00

Domenica 18 novembre si pranza in Libreria, dalle 11.30, con tre autori fantastici: Alessio del Debbio,Giovanni Magistrelli, Luca Tarenzi.

Osservatori Osservati: L’universo selfpublishing

Libreria Covo della Ladra, Via Scutari, 5, 15:30 – 17:00

Domenica 18 novembre, alle 15.30, parleremo di selfpublishing con chi ha scelto questa strada e chi fa parte di un'altra editoria. 

Un panel dedicato al selfpublishing per sfatare miti, raccontare come funziona e parlare con chi ha scelto questa strada per pubblicare i propri romanzi. Tra scelte di genere e scelte di vita, il self visto dalla parte del publishing. Partecipano: Antonio Tombllini (StreetLib), Perla Giannotti (autrice), Francesca Pace (Dark Zone) Giacomo Ferraiuolo (autore), modera Alessio del Debbio.

Café Scientifique: il gatto di Schrodinger

Cascina Turro, Piazzale Governo Provvisorio, 9, 16:30 – 18:00

Il Café Scientifique di domenica 18 novembre, alle 16:30, indagherà le frontiere del possibile, tra fisica, scienza e immaginario.

Un Café Scientifique che vedrà la partecipazione di docenti universitari, specialisti, autori e studenti, per andare a caccia delle leggi della matematica e della fisica applicate alla narrativa. Partecipano: Fernando Palombo (fisico), Patrizia Caraveo (astrofisica), Stefano Sandrelli (Osservatorio di Brera), Emanuele Manco (editore e giornalista), Piero Schiavo Campo (fisico e autore Urania), modera Armando Toscano.

Open Book: Western Glory Delivery Service

Libreria Covo della Ladra, Via Scutari, 5, 17:30 – 18:30

Domenica 18 novembre, alle 17:30, l'appuntamento alla Libreria Covo della Ladra è con i tipi della WesterGlory Delivery Service e SBAM! Libri.

Open Book con il maestro del fantasy Pierre Bordage

Libreria Covo della Ladra, Via Scutari, 5, 19:30 – 20:30

Domenica 18 novembre, alle 19:30, incontriamo uno dei maestri del genere: Pierre Bordage, autore di Arkane, La Corte Editore.

Libri sul palco: Nessun Kurtz. Da Joseph Conrad a Francis Ford Coppola (e ritorno)

Ex Chiesetta Parco Trotter, Via Angelo Mosso, 7, 20:30 – 22:00

La serata di chiusura di Mirror Mirror, è dedicata alla contemporaneità ed ai nostri miti moderni. Ne parliamo partendo dalla lettura scenica di Davide Verazzani e dal saggio di Nicoletta Vallorani, Nessun Kurtz.