La voce circolava già da alcune settimane, prima si parlava dell'arrivo della stagione cinque di Black Mirror alla fine di dicembre, poi che al suo posto sarebbe arrivato un film definito standalone, o anche evento, ovvero non legato alla serie principale, anche se di fatto il telefilm è composto sempre di episodi autoconclusivi, con qualche più o meno elusivo riferimento agli episodi del passato. 

Poi qualche giorno fa, Netflix ha svelato la novità: è arrivato anche da noi Bandersnatch, che presenta il primo cambiamento nello stile della serie.

Il plot ufficiale

Nel 1984 un giovane programmatore comincia a mettere in dubbio la realtà mentre adatta un dilagante romanzo fantasy in un videogame e presto si ritroverà ad affrontare una sfida in grado di devastargli il cervello. Bentornati.

Scegli la tua avventura

Era stato già annunciato a ottobre che almeno un episodio della prossima stagione di Black Mirror avrebbe dato allo spettatore la possibilità di scegliere diverse diramazioni della storia, esperimento tentato da Netflix precedentemente con un episodio di Il gatto con gli stivali e anticipato dalla HBO nel gennaio di quest'anno con la miniserie firmata da Steven Soderbergh Mosaic.

La regia è di David Slade (Hannibal), che aveva già girato l'episodio Metalhead, a cui il film fa un veloce riferimento all'interno del trailer.

Nel caso di Bandersnatch appare chiaro che è la vita stessa del protagonista a prendere direzioni diverse a seconda delle scelte degli spettatori, ma come viene sviluppata una struttura del genere è un mistero che potete scoprire anche voi oggi 28 dicembre su Netflix, ma contrariamente a quanto ipotizzato in rete, il film tv interattivo non rappresenta l'inizio della stagione cinque, il cui arrivo è previsto in una data ancora da definire.

Nel frattempo vi lasciamo con il trailer in lingua originale e in inglese di Bandersnatch, fate attenzione a non perdervi nelle infinite possibilità della storia.