Dalla scorsa settimana la produzione di Doctor Who si sta trovando in mezzo a un fuoco di fila mediatico: sabato scorso il popolare quotidiano inglese The Mirror ha annunciato che Billie Piper, coprotagonista della serie, avrebbe deciso di lasciare la produzione alla fine dell'attuale stagione e di non tornare per un terzo anno. Piper, che interpreta Rose Tyler, compagna di avventure del Dottore, è nel cast di Doctor Who dall'inizio della nuova serie e ha avuto un ruolo importante nel rinnovato successo della storica serie BBC.

The Mirror riportava una fonte anonima secondo cui l'attrice lascerebbe per paura di venire troppo identificata nel personaggio e per tentare di lanciare la sua carriera in ruoli più ambiziosi. Secondo il giornale la produzione starebbe segretamente facendo audizioni per trovare la sostituta adatta. Il giorno dopo l'uscita di questo articolo la BBC si è limitata a commentare che la terza serie è ancora troppo lontana per preoccuparsene, senza smentire le affermazioni del quotidiano e alimentando di fatto le preoccupazioni dei fan. Non ha aiutato che lo stesso giorno un altro quotidiano, il Daily Record, abbia soffiato sul fuoco sostendendo che una non meglio specificata "fonte BBC" avrebbe confermato le audizioni in corso mentre secondo il Daily Star la diretta interessata, attualmente impegnata nelle riprese della seconda serie, avrebbe - il condizionale è d'obbligo - smentito ogni voce dicendo di aver già firmato il contratto per la prossima.

Da tre giorni, infine, c'è il caos: altri quotidiani e forum online si sono aggiunti alla discussione con il risultato di un caotico incrociarsi di voci e smentite. Restiamo in attesa di sapere se e quando la BBC deciderà di intervenire e fare chiarezza.