Alle vicende belliche si intrecciano le storie personali dei vari personaggi, che trovano tutti la loro anima gemella. Inclusa Marian Alston, la comandante dell'Eagle, una nera lesbica che si accasa felicemente con una nativa dell'Inghilterra salvata dalla schiavitù e un paio di figlie adottive.

Nei due successivi romanzi, Against the tide of years (1999) e On the oceans of eternity (2000) la Repubblica di Nantucket si trova a dover agire sul teatro della politica internazionale dell'epoca(Ittiti, Babilonesi, Egiziani) confrontandosi con l'ufficiale fellone, che, sconfitto in Inghilterra, è divenuto l'eminenza grigia dietro il trono di Agamennone, re della Grande Achea, dopo aver ottenuto l'appoggio di tale Odisseo signore di Itaca. E c'è pure un assedio di Troia, anche se Omero non aveva previsto un dirigibile, mitragliatrici Gatling, razzi katiusha e commandos di donne ninja.

Nel frattempo Isketerol, diventato re della città-stato iberica, avvia un programma di modernizzazione accelerata da far invidia a un piano quinquennale sovietico. Isketerol (come anche Odisseo) ricorda molto il von Shrakenberg della Dominazione: per quanto stia dalla parte sbagliata, il suo fine non è la ricerca del potere per sé stesso, ma il desiderio di rendere moderna e potente la sua città stato, di governarla in modo che "una vergine nuda con un sacchetto di oro possa girare da un capo all'altro del paese senza essere molestata" e dove il potere centrale tenga a bada i nobili che opprimono la gente comune.

Futuri di differenti passati

Successivamente sono venuti alla luce i due ultimi romanzi, The Peshawar Lancers (2002) e Conquistador (2003).

Nel primo una pioggia di meteoriti colpisce l'Europa nel 1867. L'onda di marea devasta la costa atlantica degli USA e dell'Europa, mentre la polvere e il vapore in sospensione causano tre anni consecutivi di inverno. La civiltà collassa, ma l'Inghilterra, sotto la guida di Disraeli, riesce a inviare uomini, libri e macchine in India prima di crollare nell'anarchia e nel cannibalismo. Nel 2015 l'Impero anglo-indiano, il Raj, è la prima potenza mondiale, ma deve confrontarsi con il Grande Giappone, che si è annesso la Cina, e la Russia, la cui classe dirigente si è convertita al culto dell'Angelo Pavone, "colui che che i seguaci di Cristo il Rinnegato chiamano Satana", (come dice un personaggio russo... di sicuro non potranno essere i buoni della situazione).

Uno strano mondo di dirigibili, motori Stirling (!) e calcolatori meccanici Babbage, dove gli scienziati all'avanguardia hanno cominciato a interrogarsi sullo strano comportamento del radium e sono a un passo dallo sviluppare la relatività generale, mentre i diplomatici cercano un accordo con l'impero della Francia d'Oltremare (Nord Africa, parte dell'Italia e della Francia meridionale sotto un discendente dei Bonaparte) per riaprire il canale di Suez, e i Russi si mostrano letteralmente "preveggenti" nel carpire i segreti militari del Raj...