In Marching through Georgia una unità di paracadutisti Draka deve conquistare e tenere una strada di interesse militare nelle Georgia sovietica contro i nazisti. Un giornalista americano è "embedded" con i Draka, e il suo punto di vista si alterna con quello del comandante, Eric von Shrakenberg, che avrà un ruolo di protagonista anche negli altri due romanzi: militare, scrittore e politico passato da una larvata dissidenza ai vertici del potere, è un personaggio memorabile e una figura carica di profonda ambiguità e sofferenza.

I successivi romanzi, Under the Yoke (1989) e The Stone Dogs (1990) vedono la Dominazione in marcia verso il potere mondiale, prima in Europa e poi nel resto del mondo, usando l'ingegneria genetica per riplasmarsi come Razza Padrona, fisicamente superiore al normale Homo Sapiens: più forte fisicamente, con sensi acutissimi, un sistema immunitario che blocca qualunque malattia e fa guarire rapidamente le ferite, fino a far ricrescere interi arti, niente invecchiamento

In Under the Yoke seguiamo le vicende di un agente americano infiltrato in Europa, prima a fianco della disperata guerriglia finlandese e poi in cerca di uno scienziato atomico in Francia che vuole disertare. In realtà la trama è poco più di un pretesto per visualizzare la vita quotidiana nell'Europa sotto la Dominazione. Vi compare uno dei più potenti e tragici personaggi di Stirling, Sorella Maryia, una monaca polacca la cui fede e il cui coraggio nell'affrontare il suo tragico destino le meriteranno il rispetto degli stessi Draka. Maryia e l'ex partigiana Chantal Lafarge sono assegnati come servi nella tenuta assegnata a Tanya von Shrakenberg nella Francia occupata. Nella stessa tenuta capita l'agente americano, che è riuscito a mettere le mani su un prezioso campione di plutonio. Marya e l'agente finiranno per farsi saltare in aria dentro un bunker (per evitare la contaminazione radioattiva), dopo aver costretto Tanya a permettere la fuga di Chantal, ora incinta, verso l'Inghilterra libera su un piccolo aereo.

In The Stone Dogs alla tecnologia del'Alleanza per la Democrazia (USA, Canada, Regno Unito, India, Giappone, Sud America, Australia) si contrappone la superiorità della Dominazione nelle biotecnologie, mentre vicende individuali e conflitti politici spingono il mondo verso una catastrofe annunciata, che nemmeno von Shrakenberg, ora Arconte (Presidente) della Dominazione, per quanto eletto su una piattaforma moderata, riesce a evitare.

In Drakon (1996), cinquecento anni dopo la vittoria della Dominazione e la fuga dei superstiti dell'Alleanza per la Democrazia su Samothrace - un pianeta di Alpha Centauri - Gwen Ingolfsson, una lontana parente di von Shrakenberg, ormai non più umana, sta indagando sulle difficoltà incontrate nello sviluppo della propulsione ultraluce, e durante un esperimento con un "buco nero" artificiale finisce su questa Terra. New York, 1995. Un "mostro alieno da un'altra dimensione" (come lei stessa si autodefinisce con ironia) che ha l'aspetto di una scattante trentenne anche se ha più di quattrocento anni, sogna la mamma (umana dell'ultima generazione), diventa una imprenditrice hi-tech di successo, ha una interessante e polimorfa vita erotica ed è molto ligia al dovere. Solo che il dovere è "ET, telefono, casa", e i Draka sono molto meno pacifici del tenero alieno di Carlo Rambaldi e Steven Spielberg, con una spinta biologica innata a conquistarci, dominarci e asservirci. Ci riuscirà? O riusciranno a metterle i bastoni tra le ruote Kenneth Lafarge, un agente di Samothrace, discendente di quella Chantal che aveva combattuto i Draka a fianco di Maryia in Under the Yoke e il detective newyorkese Henry Carmaggio?

La popolarità di questa serie è testimoniata anche dalla pubblicazione di Drakas! (2000), uh volume di racconti scritti dai lettori e ambientati nel mondo della Dominazione.