Coloro che hanno lavorato con voi avevano già esperienze professionali o comunque di discreto livello o erano esordienti assoluti?

Il protagonista, il comandante Lockyer è interpretato da Adrian Mc Court, un attore inglese, che ha lavorato con Bob Hoskins e Malcolm McDowell.

Ha vissuto sei anni negli Stati Uniti, ma ora vive a Trastevere, nel centro storico di Roma, che considera una trappola estetica.

La giornalista Jane O'Nion è interpretata da Jennifer Allen una attrice/filmmaker/danzatrice che viene da Seattle.

Per rendere più buffo il suo odioso personaggio con il truccatore Tonino Lo Zito abbiamo speso molto tempo sul trucco e sui suoi capelli, cotonandoli per tre ore in pieno stile anni '60, e quando Jenny si è vista allo specchio ha esclamato: "Oh mio dio, sembro mia madre !".

L'attore che interpreta il Manager della Missione su Marte è Bruce McGuire, forse lo ricorderete nel "Batman" di Tim Burton nel ruolo dell'anchorman.

Per quanto riguarda il resto dell'equipaggio posso dire che sono stato molto fortunato a trovare un gruppo di artisti da strada di lingua inglese che si chiamano Miracle Players ( www.miracleplayers.org) e che di solito si esibiscono vestiti da antichi romani in parodie molto divertenti delle storie degli imperatori di Roma tra le rovine dei fori. Infine il piccolo attore di tre anni che vedete nel film è mio figlio Francesco Ramon che è l'unico esordiente assoluto.

Rispetto alle vostre esperienze precedenti in cosa pensate di essre cresciuti, e in cosa pensate di aver ancora bisogno di crescere?

Grazie a questa esperienza, oggi il gruppo che ha realizzato Space Off si riconosce nella sigla Mad Pot Film Design Studio che come dice il nome vuole essere una pentola pazza dove ribolle un magma creativo che propone un approccio nuovo, per l'Italia, al lavoro di preparazione di un film: il film design www.21lab.net.

Quali prospettive avete per questo progetto?

L'interesse nei confronti di Space Off cresce costantemente grazie al passa-parola e dopo la prestigiosa recensione del programma Golem su Radiorai Uno e l'uscita del DVD in Italia, Space Off farà parte di una compilation di corti in DVD Shorts! vol.2 pubblicata negli Stati Uniti che verrà messa in vendita su Amazon.

E per il futuro della vostra attività, invece, quali sono le vostre speranze e le vostre attese?

Coloro che hanno potuto vedere Space Off hanno notato una cura progettuale non comune, per il cinema italiano, di tutti gli aspetti produttivi del film: dagli attori americani che recitano perfettamente calati nei loro ruoli di astronauti, alle scenografie degli interni dell'astronave che sono di grande impatto spettacolare e che rivelano una particolare attenzione al dettaglio tanto da ricevere il plauso del reparto costruzione dei moduli spaziali dell'Alenia; dal lavoro degli effetti speciali degno di essere recensito su Cinefex Italia, all'organizzazione di tutto questo materiale creativo in un film con una storia ed una forma narrativa nuova.

D'ora in poi la realizzazione di un lungometraggio si pone come il prossimo traguardo per Mad Pot Film Design Studio.