Il futuro del sangue

Ecco i racconti pubblicati nel volume:

Valerio Evangelisti, Stanlio e Ollio, Terror Detectives

Franco Ricciardiello, Frammenti degli occhi di Tiberio

Alberto Cola, Il funerale delle rose

Claudio Asciuti, Amore, rivoluzione e la teoria dei bisogni

Giovanni Burgio, Anita

Luca Masali, Enver e la principessa

Umberto Rossi, Dall'altra parte

Enzo Verrengia, La Luna Verde

Giulio Leoni, Meraviglia, il bello della guerra

Francesco Grasso, Tra il Nilo e il Ruwenzori

Nico Maccentelli, Coscienza sporca

Giuseppe O. Longo, Il reddito della vergogna

Carlo Formenti, Il guano liberatore

Domenico Gallo, Impossibile dormire la notte qui

Roberto Sturm, Amici

Gino Nardella, 1­2­X Files

Nicoletta Vallorani, Taboulhe

Silverio Novelli, La figlia scomparsa

Vittorio Catani, Il pianeta dell'entropia

Il futuro del sangue, 360 pagine, a cura di Vittorio Catani, R&D Edizioni, in vendita presso le Librerie Feltrinelli, costa 9 euro.

Ad ogni modo un'iniziativa di questo tipo - scendo brevemente sul personale - era nelle mie aspirazioni da molto tempo. Agli inizi del 2000 mi capitò di chiacchierarne per telefono con Claudio Asciuti: l'idea - sostenuta fermamente dal mio interlocutore - acquistò contorni più precisi. Dopo alcuni mesi ebbi modo di proporre un'antologia del genere a Valerio Evangelisti, che dichiarò il suo interesse: da quel momento, un concorso favorevole di circostanze e di volontà ha portato a trasformare il progetto in materia concreta. Essenziale si è rivelata la disponibilità della editrice R&D, che pubblica anche Carmilla, rivista semestrale di racconti e saggistica diretta dallo stesso Evangelisti ( www.carmillaonline.com).

L'intenzione era, dunque, presentare una raccolta di storie di autori italiani variate fra loro per temi e stili, il cui senso si ritrovasse appunto nel comune fil rouge della 'politica' e/o del potere. Pertanto il lettore qui incontrerà i luoghi canonici della science fiction: viaggi nel tempo, universi paralleli, distopie, ucronie, scenari cyber, realtà virtuali, viaggi su altri pianeti, guerre future, incontri con ET. Racconti dal taglio avventuroso, storie di spionaggio, d'amore; situazioni d'impianto intimista, psicologico, allegorico, satirico; avantpop, umorismo demenziale; un paio di titoli legati all'horror, un paio ai confini del fantastico. Il fil rouge è presente in modo talora dichiarato, talora più sfumato (ma c'è!)

Alcune parole sui temi specifici dei racconti.

Evangelisti ci rivela in una brillante e feroce satira qual è il peggior nemico degli Usa. Ricciardiello trasporta il lettore nella Roma del 133 a.C., quando Tiberio Gracco tentò di ripristinare la legge Sempronia; Alberto Cola e Francesco Grasso presentano due differenti orrori della globalizzazione (il primo in estremo Oriente, il secondo nel cuore dell'Africa). Asciuti descrive un futuro dietro l'angolo in cui Forza Italia si è trasformata in Intesa per la Nazione e ha rivelato ancor più se stessa; Burgio, da buon entomologo qual è, ci mette a parte di strani esperimenti con zanzare ai tempi di Garibaldi. I due clandestini albanesi di Masali, in navigazione verso il paese dove "c'è il cioccolato per terra e basta chinarsi a raccoglierlo", si rivelano tipi un po' strani. Stando a Umberto Rossi, il 13 settembre 1980 qui da noi c'è stata la Rivoluzione; secondo Verrengia invece la Penisola, dal Centro in giù, è Islam dall'anno 883. Cosa troverà il drappello di italici soldati spediti a stanare terroristi nelle grotte tortuose dell'Afghanistan, ce lo spiega Leoni. Maccentelli evoca un incubo che riassume gli incubi di tutte le guerre del mondo; mentre le lettere che scrive il protagonista della storia di Longo scandiscono un crescendo di effetti devastanti, sullo sfondo d'un lager nazista in Italia. Formenti apre le quinte sull'anno 2109, allorché voteranno anche i morti, e ci insegna come... 'farla' a Belusconi XIII. Gallo prefigura le fasi finali di un intervento militare Nato in Italia; i due amici di Sturm sono quasi tutt'uno, Potere permettendo; Nardella imbastisce un esilarante pot-pourri con un fetido alieno fascistoide nel sottosuolo napoletano. Vallorani caratterizza una love story fra dedizione e degrado estremo. Novelli presenta, nel racconto forse stilisticamente più atipico della raccolta, un personaggio dotato d'un potere allucinante: suo compito è cancellare le pur minime deviazioni dalla norma (storia, questa, contro i nostri tempi del finto annullamento dei conflitti, del sorriso che rassicura, dell'anestetizzante misticismo new-age). Il sottoscritto ripropone un testo apparso nel 1978 sulla rivista Robot curata da Vittorio Curtoni, e in cui si presagivano ombre dell'incipiente riflusso, il black hole degli anni Ottanta.

Storie dipanate attraverso il 'filo rosso' di eventi, decisioni, personaggi, che si misurano con sfere che sovrastano le nostre vite. Ma anche storie di chi le nostre vite vorrebbe cambiarle, in pagine d'una fantascienza che il futuro ce l'ha davvero nel sangue e che - notiamo en passant - oggi difficilmente potrebbe giungerci dagli Usa.