Cellulari e smartphone stanno facendo passi da gigante. I nuovi cellulari hanno lasciato da parte l’idea di funzionare come semplici dispositivi telefonici portatili, e hanno ceduto il passo alle innumerevoli utilità integrate.

Alcuni modelli asiatici hanno trovato applicazione persino nel campo della salute: questi smartphone sono in grado di effettuare le analisi complete del sangue, tengono sotto controllo l’apporto calorico e, per i più goliardici, sono dotati di un etilometro integrato.

E non è tutto. Dal Sud-Corea arriva un nuovo cellulare che abbatte le barriere della conoscenza intrauterina. Questo nuovissimo dispositivo, ideato da Hyoung Won, è stato battezzato “Emma” ed è pensato per le future mamme e papà in attesa.

Come una vera e propria ecografia si possono vedere le immagini statiche del feto in tempo reale e persino piccoli filmati video. Attraverso un sistema di ultrasuoni, il cellulare di ultimissima generazione permette di ascoltare anche il battito cardiaco e i suoni del feto.

Ma non è tutto qui; Hyoung Won si è spinto ben oltre la progettazione di un ecografo portatile: Emma, infatti, è in grado di connettersi automaticamente a Internet per inserire immagini e video in un blog dedicato, così da poter condividere in Rete tutti gli eventi che si svolgono nel pancione della mamma nei dei nove mesi di gestazione.