Dopo i due Golden Globe (miglior commedia e miglior attrice in una commedia a Emma Stone) e la pioggia di nomination – ben undici – raccolte agli Oscar, Poor Things arriva finalmente nei cinema anche in Italia. Il nuovo film del regista greco Yorgos Lanthimos (The Lobster, Il sacrificio del cervo sacro, La favorita) che ha esordito alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 2023 portandosi a casa il Leone d'oro, è un pastiche fantascientifico – nel senso più shelleyano del termine – tratto dal romanzo del 1992 di Alasdair Gray dallo stesso titolo, tradotto in italiano come Povere Creature! per i tipi di Safarà.

Protagonista indiscussa della pellicola è la Bella Baxter di Emma Stone, che torna a lavorare con Lanthimos e lo sceneggiatore Tony McNamara (che ha firmato anche la sceneggiatura di Cruella) dopo La favorita. A completare il cast troviamo Willem Dafoe nei panni dello scienziato e creatore di vita Godwin Baxter, Ramy Youssef a interpretare il giovane e innamorato Max McCandless, e Mark Ruffalo come Duncan Wedderburn, avvocato che non resiste davanti all'innocenza e alla bellezza di Bella.

Il film

Riportata in vita dall'inconvenzionale scienziato God dopo essersi suicidata, la giovane Bella Baxter fugge attraverso i continenti con l'avvocato che avrebbe dovuto firmare il suo contratto di nozze. Con una mente fresca e libera dai pregiudizi del suo tempo, la ragazza persegue il suo sogno di un mondo di uguaglianza e liberazione.

Il trailer