A fine aprile è arrivato nelle librerie il romanzo Gray (2014) firmato da Francesco Falconi, pubblicato dalla Mondadori nella collana Chrysalide.

L’autore ha ottenuto un grande successo con la serie Muses e ora ha cambiato un poco genere per  fare un omaggio a Oscar Wilde e al suo romanzo Il ritratto di Dorian Gray, spostando però la narrazione dalla Londra vittoriana del XIX secolo, che all'epoca era pervasa da una mentalità tipicamente borghese, alla città di Roma dei tempi nostri.

Dopo circa cento anni troviamo Dorian Gray ormai condannato a una eterna giovinezza, è il proprietario di una catena di discoteche glamour, Eternity, e un ballerino straordinario, al quale è impossibile resistere. Dorian paga molto caro il prezzo della sua bellezza: la crudeltà lo divora, il desiderio di sopraffare, sfruttare e far soffrire chiunque lo circondi domina la sua vita, i desideri del corpo sono il suo unico credo

Ma a Roma conosciamo anche Layla, altra anima tormentata in quanto la ragazza è affetta da dismorfofobia. Una fobia che nasce da una visione distorta che si ha del proprio aspetto esteriore, causata da un'eccessiva preoccupazione della propria immagine corporea

Queste due persone con l’animo così travagliato e dalla psicologia completamente distorta, si incontrano a Roma e da questo incontro nascerà una forte attrazione ma anche dolore e ossessione.

Riusciranno insieme a sconfiggere i propri demoni?

L’autore

Francesco Falconi è nato a Grosseto nel 1976. Da sempre amante del fantasy, dal 2006 a oggi ha pubblicato quindici libri.

Vive a Roma. La saga di Muses, di cui sono stati acquisiti i diritti cinematografici, è edita da Mondadori.

Il libro

Dorian osserva l'Anima Nera strisciare sulla sua pelle come un tatuaggio, avvolgersi alla spalla e raggiungere la sua schiena. È il serpente oscuro che l'ha condannato a un inferno in terra: l'immortalità. Cent'anni prima, di fronte a un ritratto che esaltava la sua bellezza, Dorian ha osato desiderare di rimanere giovane e seducente per sempre: il suo desiderio è stato esaudito, ma il prezzo da pagare è un baratro infinito di estasi e perdizione.

Layla è tormentata da un demone che le toglie il respiro, la ragione e la volontà. È prigioniera di un corpo che sente disarmonico e deforme.

Il suo rifugio è l'arte, e quel ritratto di ragazzo che da sempre disegna con precisione maniacale, occhi di ghiaccio e corpo perfetto, pur non avendolo mai conosciuto.

In una Roma incantevole e superba, Dorian e Layla stanno per incontrarsi e i loro destini si allineano come tessere del domino in attesa di essere sfiorate.

Francesco Falconi, Gray (2014), Mondadori, Collana Chrysalide, Pag. 363, euro17,00