Tony Amendola, che interpreta il ruolo di Bra'tac in Stargate SG-1, ha detto a Sci Fi Wire di essere molto contento per la sua riconferma anche nel cast della nona stagione.

"Siamo arrivati a una lunghezza pargonabile alla longevità di successi come ER, francamente sono scioccato!” Amendola è nel cast sin dalla prima stagione nel ruolo dell'anziano maestro dei Jaffa.

“Queste serie di solito non superano le sette stagioni” ha detto “normalmente dopo il quinto anno l'audience si stabilizza e poi inizia a calare, invece Stargate è partito quasi come un programma di nicchia, si è diffuso in syndacation e poi è esploso grazie a Sci Fi Channel ottenendo un audience in costante crescita che non viene intaccata nemmeno dai cambiamenti del cast, un po' come per Law and Order (serie poliziesca procedurale con due spin off nella quale si sono avvicendati diversi protagonisti) insomma è come se fossimo solo agli inizi.”

Il personaggio di Amendola, che ricopre il ruolo di mentore per Teal'c (interpretato da Christopher Judge), apparirà spesso durante la nona stagione. “Avremo molto da lavorare, la guerra è finita e tutte le popolazioni che si erano unite contro il nemico comune ora dovranno imparare a convivere. Come manterremo la pace? Che tipo di governo verrà creato? Riusciremo a evitare nuovi conflitti? Devo dire che gli script degli episodi che ho già girato sono davvero intriganti.”

Nella nona stagione il cast avrà diverse new entry, tra cui due importanti regular, Ben Browder (proveniente da Farscape) e Beau Bridges (The Agency), e diversi recurrent tra cui Lou Gosset Jr, Mitch Pileggi (lo Skinner di X-Files) e Claudia Black (anche lei ex di Farscape).