A otto anni di distanza dal suo ultimo romanzo Roberto Vacca pubblica una storia di fantapolitica amara e pessimista, a metà tra la tragedia e la farsa.   

Kill? racconta come Giacomo Elliot, promotore finanziario di alto livello, si trovi quasi per caso a sventare un attentato al Presidente del Consiglio Berlusconi.

Rimasto ferito nell’azione per il protagonista inizia un periodo molto agitato, tra i tentativi di vendetta dei terroristi e la gratitudine invadente, quasi altrettanto assillante, del capo del governo.

Il rifiuto di onori e prebende da parte di Elliot trasforma la gratitudine di Berlusconi in ira e ostilità, di colpo qualsiasi forma di protezione da parte delle forze dell’ordine viene completamente annullata.

Rimasto senza difesa contro i terroristi Elliot, assieme a vecchi e a nuovi amici, dovrà riuscire a sopravvivere all’ultimo, massiccio, attacco dei guerriglieri.

Nel frattempo una misteriosa figura sta portando avanti i suoi piani per uccidere il Presidente del Consiglio, interrogandosi sul valore e sui motivi di un simile gesto.

Roberto Vacca ha voluto scrivere una satira dell’Italia odierna, e il risultato è un romanzo dai toni pesantemente pessimistici, con personaggi senza sfumature, a cominciare dal protagonista, quasi incredibile nella sua morale calvinista e incorruttibile.

Il risultato non è del tutto convincente, forse anche grazie alla strana abitudine di citare in inglese traducendo quanto detto i personaggi tendono ad assomigliarsi tutti, e quel che è peggio assomigliano più a marionette che a persone reali.Vacca non dedica molto tempo a descrivere e a caratterizzare i personaggi, concentrandosi più sul ritmo della storia, che procede spedita verso una conclusione tutt'altro che scontata.

Il romanzo riesce a comunicare lo sconforto  dell’autore di fronte alla situazione italiana odierna, un paese dove anche la speranza del cambiamento sembra essersi spenta.

E neppure un gesto eclatante sembra essere in grado di riaccenderla.

Laureato in ingegneria elettrotecnica, dirigente industriale e docente universitario Roberto Vacca ha al suo attivo diversi romanzi e racconti di fantascienza, oltre a saggi e libri di divulgazione scientifica (alcuni dei quali acquistabili in formato .pdf sul sito www.printandread.com).

Tra le sue opere ricordiamo La morte di Megalopoli, Greggio e pericoloso, Una sorta di traditori e l’antologia Il robot e il Minotauro.